[NuovoLaboratorio] Urgente!

Author: Elisabetta Filippi
Subject: [NuovoLaboratorio] Urgente!
Come al solito scrivo per sollecitare l'aiuto di qualcuno. Ricevo questa
mail e ve la giro, confidando nel sostegno di chi può, più di me....

Ciao.
Elisabetta

Da: ruba saleh <rubachiotta@???>
Data: 31 maggio 2005 11:25:02 CET
Oggetto: mio cugino

Ciao,

Mio cugino Hamdan era uscito domenica sera con due suoi amici in macchina
e volevano farsi un giro al di fuori del loro villaggio Arrabeh (un
villaggio della regione di Jenin). Ad un certo punto, improvvisamente ed in
modo imprevedibile, vengono fermati da una pattuglia militare israeliana
(non era un posto di blocco) e i soldati li chiedono di scendere dalla
macchina. Mio cugino ed il ragazzo seduto accanto al lui (si chiama Fo’ad)
sono scesi immediatamente con le mani alzate in aria; il terzo ragazzo si è
rifiutato di scendere e subito dopo i militari israeliani hanno aperto il
fuoco uccidendolo e ferendo lievemente Fo’ad e gravemente il mio cugino
Hamdan (20 pallottole nelle gambe).

I soldati israeliani hanno portato Fo’ad alla prigione di Salem e Hamdan
all’ospedale di AlKhedera in Israele ed è stato sorvegliato dai soldati ed
ovviamente i suoi genitori e familiari non potevano vederlo. Abbiamo saputo
da Palestinesi del 48 che Hamdan si è svegliato ieri (lunedì 31 maggio) e
che ha tutte e due le gambe ingessate e che deve essere curato se no rischia
di restare paralizzato a vita. Ieri sera i miei mi hanno comunicato che i
soldati volevano trasferirlo alla prigione di Salem. Ho telefonato a Ronit
(una mia amica pacifista israeliana )e grazie a suo fratello abbiamo
scoperto che Hamdan è stato trasferito ieri in tarda serata alla prigione di
Salem! Ronit è riuscita a coinvolgere Anat Matar (un attivista pacifista
israeliana) e una sua amica avvocatessa israeliana molto brava; ora il
problema è che le fonti militari raccontano due versioni: la prima è che
Hamdan è stato trasferito all’ospedale militare ma intanto non dicono quale
(!), la seconda è che Hamdan è stato trasferito alla prigione di Salem.

In ogni caso Hamdan non può stare in prigione sia perché non è colpevole
di niente (caso mai sono i soldati israeliana ad essere colpevoli di aver
attaccato una persona innocente e disarmata), sia perché lui deve
assolutamente stare in ospedale perché perfino la radio israeliana ha
annunciata che la sua situazione è grave!

Hamdan ha 21 anni è un falegname e non è un attivista politico.

Ho contattato Fabio Amato di rifondazione e Mosulino dei comunisti
italiani e mi hanno detto che faranno insieme un appello parlamentare per
farlo tornare in ospedale.

Se vi viene in mente qualche altra idea fatemi sapere per favore.

Grazie

Ruba