[Cm-roma] feSta deLL'aUto-LiBerAzioNe

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: brunociclo
Date:  
Sujet: [Cm-roma] feSta deLL'aUto-LiBerAzioNe
FeSTa DeLL'aUtO-LibeRazIoNE...

Eccoci arrivati...
L'abbiamo costruita ma soprattutto si è veramente costruita da sola...
L'anno scorso mi cambiò la vita..
Poi ho imparato a conoscerla..questa massa..
La forza di un movimento globale senza gerarchie..
solo con biciclette come scelta critica e kaotica..

Sabato libereremo un pò di città..
un pò di noi stessi..
Magari saremo più dello scorso anno..e non mi interesserà il numero da rivendicare..
ma il suo valore in termini di scelta critica che molte persone in questi ultimi tempi
hanno fatto nella nostra città..
Lo scorso anno molte persone hanno scelto la bici dopo la Ciemmona..
Quest'anno credo che tra i partecipanti ci saranno anche ciclisti nuovi per la massa ma che hanno già fatto la loro scelta..
Sono tutti quelli che vediamo nelle strade e che prima non c'erano..
Sono quelli che hanno scelto la bici per convenienza e dalla bici hanno visto il mondo in un altro modo..
E hanno poi incontrato un volantino che non li ha fatti sentire soli..
Oppure sono ciclisti che hanno sentito parlare di una ciclofficina e ci sono passati..
Oppure sono ex automobilisti che vedendo passare un ciclista hanno rosicato e cambiato mezzo di trasporto..
Oppure è qualcuno che ha sentito parlare della massa o l'ha vista passare..
"mi è sembrato di vedere un sogno" mi ha detto ieri una ragazza...

Ci sono stati scazzi, incomprensioni, freddezze, silenzi in questa massa...
Ma le fredezze di scaderanno e i silenzi si parleranno..
La massa/la bici ci costringe a incontrarci..a confrontarci..non scordiamocelo..è questa una cosa che di lei ho apprezzato per prima..una cosa che mi ha insegnato..

Intanto le bici a roma si stanno diffondendo in ogni interstizio del sistema..
E questo è quello che mi rincuora...
Nonostante ciò che di spiacevole c'è stato tanto altro e più di gioiosamente liberatorio è nato..

L'era del petrolio sta per finire..noi abbiamo pronta una soluzione..qui ed ora..senza intermediari nè mediazioni..nè rappresentanze e tantomeno deleghe..cambiamo noi..noi cambiamo..

Il lavoro fatto dalle ciclofficine, dai ciclisti in strada, dai volantinatori, dai raccolgiori di dati e consigli, dalla massa gironzolante e da musiche non inquinanti è servito tantissimo..e vi vorrei abbracciare tutti..

Questa Ciemmona come ho detto tante volte per me è una festa e una grande possibilità di comunicare e far avvicinare tanti più ad una lotta che ogni giorno si fa nelle strade..è un modo di stare insieme e di coinvolgere altre persone in questo nostro stare insieme..così diverso dall'impersonalità dalla società delle macchine..cerchiamo di palesarlo all'ennessima potenza..parliamo, urliamo, scherziamo, presentiamoci, cantiamo...voglio arrivare alla fine di questi tre giorni esasuto di socialità...

Parliamo ai ciclisti che ci saranno..parliamoci..conosciamoci..scambiamoci esperienze..e cerchiamo di non far pensare a nessuno che stiamo pedalando solo perchè è una bella giornata ed è divertente farsi un giro in bici ogni tanto..chiediamo chi sono i ciclisti che ci stanno vicino, che fanno, dove abitano, se qualcuno che scopriamo abitare nella nostra stessa zona vuole fare un pezzo in bici con noi per andare a lavoro, chiediamo a tutti perchè sono venuti, spieghiamo a chi crede che sia solo una gitarella che è il nostro modo di spostarci quotidiano, che ogni ultimo venerdì del mese ci vediamo a piazzale ostiense, che stiamo pedalando anche contro guerre del petrolio che devastano il mondo/l'uomo e parliamo ancora di tanto altro ancora..
La ciemmona può essere anche fraintesa come festicciola colorata...e questo è giusto ed è perchè in quanto ciclisti abbiamo una gioia (invece di una marcia) in più rispetto all'automobilista e questa gioia è un nostro enorme vantaggio..è una gioia che rivendico..ma la ciemmona è anche altro..e vorrei che tutto della ciemmona, dalla gioia, alla festa fino ai contenuti circolino nelle bocche e nelle teste dei partecipanti e non...

Intanto in piemonte altri ciclisti ci faranno compagnia in un'iniziativa contro le nuove strade asfaltate nel nome del Giro d'Italia..(http://www.italy.indymedia.org/features/piemunt/#2363). Dico "ci faranno compagnia" perchè siamo la stessa cosa..la stessa lotta..e mi farà sentire ancora meno solo, nonostante ci saranno già tanti ciclisti che contribuiranno a farmi/ci/si compagnia..

Intanto al tufello qualcuno ribadirà un no alla violenza fascista che qualche giorno fa ha colpito l'astra (ultimo espisodio di tanti)..
(http://www.italy.indymedia.org/features/roma/#2365)
So che non è il tema della massa di sabato...però non è così lontano...e se la massa ci passasse sarebbe un quartiere nuovo da esplorare..e sicuramente un ottimo strumento di comunicazione con nuove persone e soprattutto con chi è al corteo..
In più ho sempre sperato che la massa potesse fare breccia nelle teste dei componenti di un movimento talvolta pur così contraddittorio e criticabile..ma una realtà presente e viva alla quale forse possiamo dare un piccolo suggerimento no oil..
Questo non è un invito a passare..ma una delle tante speranze che ripongo nel kaos..

I situazionisti...( www.spacehijackers.co.uk) se ci faranno una sorpresa sarò sorpreso e contento..un altro elemento di kaoticità che caratterizzerà la giornata di sabato non fa male..

Insomma..per concludere..
Spero tanto in questi 3 giorni..sono stato felice di come è stata preparata..a partire dai work-shop..

Ora vi lascio..ci sono le bici da lucidare, i percorsi della velocity da preparare, i cartelli da scrivere, le caramelle da procurarsi...

Si inizia!

Buona tre giorni..
Tre anellini di catena da stendere e da fare girare pedalando..

..scusa a chi avrei dovuto richiamare, a chi mi ha chiamato ed è caduta la linea, a chi mi avrebbe voluto trovare e non mi ha trovato...domani ci si vede in sella alla partenza da Masse Critiche...
un sorriso a tutti..

brunocicloemozionato :-)
..e la mia dedica per questa Ciemmona è a chi vivrà quello che ho vissuto io alla fine di maggio dello scorso anno..
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/cm-roma/attachments/20050527/9487d35f/attachment.htm