[Cm-roma] Workshops

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] Workshops
Esco dall'esperienza dei workshop di questa settimana (a quello di
stasera probabilmente non riuscirò a partecipare) con emozioni
contrastanti anche se prevalentemente positive.

I due ai quali ho partecipato, quello di lunedì sull'inquinamento e
quello di ieri sulla "bicicrazia", sono stati momenti di confronto e di
contaminazione reciproca ad ampio respiro, si sono toccate tematiche
estremamente varie e sono emerse grosse affinità e (relativamente)
piccole distanze nel modo di sentire e nella voglia di affrontare i
problemi generali della qualità della vita nelle città.

Fosse per me cercherei di renderli un momento di confronto permanente,
non so se riusciremo mai a fare qualcosa del genere come Ruotalibera,
stanti gli attuali limiti degli spazi di cui disponiamo, ma mi
piacerebbe provarci.

L'ambivalenza mi deriva tuttavia dal fatto che a fronte di uno scambio
che ritengo molto positivo e fruttuoso con le persone che hanno
partecipato, ho vissuto molto male le tante assenze, che soprattutto
ieri hanno assunto una forma manifesta e plateale fin quasi alla
scortesia.

Ora io non ne so molto delle forme di relazionamento reciproco nei
contesti "critici", e non voglio metter becco in situazioni che non
conosco e probabilmente ancor meno comprendo, ma se dovessi leggere
quello che è successo ieri con le mie categorie di pensiero ("retoriche
obsolete ed arcaiche") penso che potrei anche un po' incazzarmi. Ad ogni
modo quest'ultimo appunto va letto solo in chiave dialettica, chi ne ha
tempo e voglia ci pensi su...

Ci si becca domani sera.

Ciao

--