[Cm-roma] Altri pensierini su mobilità e sviluppo economico…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: FIORITO Giancarlo
Data:  
Asunto: [Cm-roma] Altri pensierini su mobilità e sviluppo economico: Cesare Marchetti e Georgescu-Roegen
Capire la mobilità inizia con la biologia: gli uomini sono animali territoriali che, istintivamente, cercano di massimizzare il territorio; il motivo è che territorio significa opportunità e risorse.
Cesare Marchetti http://phe.rockefeller.edu/green_mobility/

L'homo indicus ci ha chiesto aiuto perché il suo asino si era caduto nel fosso e si era rotto le gambe; su consiglio delle autorità economiche, l'homo americanus gli è andato in aiuto con un pneumatico di acciaio per riparare i danni del suo mezzo di trasporto.

[Credo che]..dovremmo curarci per liberarci di quella che chiamo la "circumdrome del rasoio", che consiste nel radersi più in fretta per aver più tempo per lavorare a una macchina    che rada più in fretta per poi avere tempo per lavorare a una macchina che rada ancora più in fretta, e così via ad infinitum.[...] Dobbiamo renderci conto che un prerequisito importante per una buona vita è una quantità considerevole di tempo libero trascorso in modo intelligente. Da quando ho cominciato a interessarmi della natura entropica del processo economico, non riesco a liberarmi di un'idea: è disposto il genere umano a prendere in considerazione un programma che implichi una limitazione della sua assuefazione alle comodità esosomatiche? Forse il destino dell'uoma è quello di avere una vita breve, ma ardente, eccitante e stravagante piuttosto che un'esistenza lunga, monotona e vegetativa. Siano le altre specie  le amebe per esempio - che non hanno ambizioni spirituali, a ereditare una terra ancora immersa in un oceano di luce solare.
Nicolas Georgescu Roegen - Bioeconomia Bollati Boringhieri