[Cm-roma] OT solare

Autore: Valerio
Oggetto: [Cm-roma] OT solare
Simona wrote:

>Ciao Mauro,
> il mio compagno di pedali e di vita sta rifacendo l'impianto elettrico con pannelli solari per far funzionare tutto (esclusi i grandi elettrodomestici come lavatrice e frigorifero) a 12 V.
> L'impresa è fattibile, un po' lunga ma possibile, lui ha messo una batteria a 12v, caricata dai pannelli solari (che ha trovato ad un prezzo accessibile in un negozio a Todi, mi pare, che frequenta spesso), e da questa parte tutto l'impianto, che corre insieme a quello consueto a 220v, e che va ad alimentare luce, radio, tv, pc ecc. ecc.

Hmmm....credo che con una batteria non ci fai praticamente nulla (a meno
che no vuoi alimentare solo il pc ed un fax); per far andare bene certi
apparecchi ed avere anche una discreta autonomia (se piove per due
giorni sei fuori gioco), ci vogliono almeno 3 batterie (e mi sa che sono
pure poche) ed una certa potenza erogabile. Inoltre la conversione a 12V
di certi apparecchi non è così immediata. Meglio avere un inverter che
avrà pure una certo coefficiente di perdita ma almeno non ti costringe a
modificare / comperare nuovi apparecchi.
Ciao
Valerio