[NuovoLaboratorio] una proposta

Author: norma
Subject: [NuovoLaboratorio] una proposta
'giorno!
Allora: la festa dei giovani alla fiera del mare è una simpatica iniziativa
durante la quale vengono messi in mostra e "fatti provare" gratuitamente a
bambin* e ragazz* gli sport più diversi.
Negli anni passati ho accompagnato i/ le mie* alunn*, che si sono divertit*
molto.
Ma quest'anno ho rifiutato di farlo, ed anche di propagandare in qualsiasi
modo l'iniziativa perchè tra le varie iniziative collaterali, convegni, ecc:
(trascrivo dal depliant):Sabato 28 maggio e domenica 29 maggio

"ORE 12: GRANDE SPETTACOLO OFFERTO DALL'ESERCITO ITALIANO CHE DIMOSTRERà LA
BRAVURA DEI SUOI PARACADUTISTI CHE SCENDERANNO SUL PIAZZALE ANTISTANTE LA
FIERA"

(vedi: http://www.festadeigiovani.it/ poi clicca su programma dettagliato)

Nel passato mi è capittato di sentir definire "riflesso pavloviano" la mia
cattiva abitudine di andare a rompere le scatole all'esercito italiano in
iniziative piccole come questa.
Rispondo:
1) Non posso farlo, ahimè, nelle iniziative "grosse", come partecipazioni a
guerre,riarmo, parate militari, ecc
2) La presenza delle forze armate diventa sempre più invadente nelle
iniziative abitualmente civili: basti pensare alle frecce tricolori durante
l'anno della cultura e la presenza di "ufficiali reclutatori" che
propagandano l'arruolamento tra i ragazzi e le ragazze delle scuole
superiori
3) La bravura dei bravi paracadutisti, e dell'esercito italiano in genere
viene attualmente mostrata, in maniera del tutto immorale ed illegale, in
Afghnistan ed in Iraq. Ogni occasione per ricordare, con la necessaria
pacatezza, questa realtà ai passanti andrebbe colta al volo.

Perciò propongo

UN VOLANTINAGGIO MASSICCIO, CON ESPOSIZIONE DI VIGNETTE DI VAURO, BANDERE
DELLA PACE E QUANT'ALTRO OCCORRE IN QUESTI CASI sabato oppure domenica alle
12 davanti alla fiera del mare

Ho già ricevuto via telefonino alcuni pareri favorevoli; perciò se ne
potrebbe discutere giovedì alle 21 alla casa per la pace
E' ovvio che tutt* *l* interessat* sono invitat* a partecipare
Ciao
Norma