[Lecce-sf] Fw: Al Cinema il film "NICHI"

Author: alessandro presicce
Subject: [Lecce-sf] Fw: Al Cinema il film "NICHI"
Ieri ho avuto la curiosità di vedere il film (che poi è un documentario).
Arcopinto non è Michael Moore, ma l'operazione è abbastanza onesta e non
pretenziosa.
Si tratta di una docu-intervista (in senso tecnico), molto asciutta,
attraverso la quale si tenta una ricostruzione di un filo rosso che lega la
storia di questi anni.
Dal PCI di Berlinguer alle lotte degli operai di Melfi, dalle lucide visioni
di Pierpaolo Pasolini alla grande lezione di Don Tonino, la presenza di
Nichi Vendola non è ingombrante ma è solo un pretesto per riannodare un filo
che forse ci è sembrato spezzato in questi anni.
E' un documentario tutto giocato sulla speranza che quel filo non sia
spezzato.
Io l'ho visto così. Probabilmente non era il miglior momento per farlo
uscire in coincidenza con gli eventi pugliesi, ma a prescindere da questo è
un lavoro discreto che può essere utile a rileggere in chiave di continuità
una storia dei Sud che non si arrendono. Nichi Vendola, in questo alveo, è
solo un tassello tra gli altri.
Alessandro