Rompiamo il silenzio sull'assassinio di Nicolas, l'anarchico di 15 massacrato di botte dalla polizia il Primo Maggio e morto dopo 5 giorni di agonia in ospedale!
Sotto trovate l'elenco delle rappresentanze consolari colombiane in Italia indirizzi mail e telefoni:
facciamoci sentire!
CONSOLATO ONORIARIO A FIRENZE Console Gianni Lusena Tel. 055-289468 Fax:
055 214338 Via Santo Spirito N. 11 20125 Firenze ...
Consolato a Milano
CONSOLATO GENERALE DI COLOMBIA A MILANO Foro Bonaparte N. 12 - 20121 Tel. 02 72003872, 02 8051765, fax 02 801189, cmilan@???
Consolato a Napoli (Onorario)
CONSOLATO ONORARIO A NAPOLI Console Antonio Marione Tel. 081 7144537 Fax 081 7141919 email SLmaione@??? Via Stazio N. 3 80122 Napoli...
Consolato a Roma
CONSOLATO GENERALE DI COLOMBIA A ROMA Via San Sebastianello N. 9 - 00187 Tel. 06 6789107, 06 69942522, 06 6790902 Fax 06 6788436 congencolroma@???...
Consolato a Trieste (Onorario)
CONSOLATO ONORARIO A TRIESTE console Gaetano Longo Tel. e fax: 040 312130; Via Belpoggio N. 2 34123 Trieste
Per chi non avesse seguito la vicenda ripostiamo i comunicati di questi giorni a partire dai più recenti.
Morto l'anarchico colombiano pestato dalla polizia
Questa mattina Nicolas, il compagno di 15 anni selvaggiamente pestato dalla polizia il Primo Maggio a Bogotà, è morto.
È l'ennesimo assassinio di Stato.
Inviare messaggi di solidarietà o altro a:
floresmagon_cna@???
Diffondete la notizia il più possibile!
Facciamo sentire ai compagni colombiani che non sono soli: organizziamo iniziative di protesta e informazione, perché questo brutale omicidio poliziesco non passi sotto silenzio!
FAI - Torino
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NICOLAS NEIRA ALVARES
Nicolas è morto oggi, 6 maggio, in seguito all'aggressione dello SMAD (polizia anti-disordini) il Primo Maggio.
Un saluto, care compagne e compagni. In verità, queste parole sono piene di rabbia e dolore, e con il chiaro e preciso messaggio: NON CI SPAVENTIAMO E CONTINUEREMO A LOTTARE COL PUGNO ALZATO.
I tragici fatti accaduti in questo primo maggio 2005 ci hanno dato soltanto più fermezza nella lotta e nella resistenza: non dubitino i compagni e le compagne che questa lotta continua e continuerà, poiché la vita di Nicolas Neira Alvares di 15 anni non è caduta invano. Oggi 6 maggio Nicolas chiude per sempre i suoi occhi impregnati di libertà.
Pur sentendo una profonda tristezza, ma con la voglia di lottare e proseguire in avanti nel duro cammino della rivoluzione sociale, la Croce Nera Anarchica di Bogotà invita le diverse individualità, federazioni, gruppi di affinità, ecc., a continuare il proprio lavoro dimostrando che la lotta va e andrà avanti, sebbene questi assassini pretendano di continuare a governare la nostra vita. Diciamo assassini, perché non furono soltanto i poliziotti ad aggredire Nico, ma tutto questo sistema impregnato di violenza, ingiustizia, oppressione.
Nicolas va ad ingrossare la lista dei tanti e tante che hanno dato la loro vita per aver respirato il profumo intenso della libertà. Ci resta soltanto da dire che non finisce qui, che Nico è vivo nei nostri sentimenti e nelle nostre azioni ribelli, che coloro che lottano e sognano non muoiono mai. Oggi piangiamo il piccolo Nico; presto o tardi saranno esse ed essi, i padroni del potere, a dolersi della sua caduta.
CON L'AMAREZZA DI UNA GRANDE PERDITA E LA FORTE CONVINZIONE DI PROSEGUIRE NELLA LOTTA.
Croce Nera Anarchica Bogotà...
per la distruzione di ciò che ci rende schiavi.
"La guerra sociale è inevitabile."
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colombia: la polizia carica e ferisce gravemente un compagno
PRIMO MAGGIO A BOGOTA'
Come al solito, in questo Primo Maggio si è tenuta una massiccia manifestazione a Bogotà, Colombia. Centinaia di persone, in modi diversi, appartenenti ai movimenti sociali, sono scesi in strada per lottare contro il capitalismo. Camminando assieme ai lavoratori, vi erano molti giovani anarchici che agitavano le loro bandiere nere e scandivano slogan per la libertà, mentre gruppi rock suonavano pezzi in attitudine non-violenta.
Improvvisamente, quando la manifestazione ha raggiunto una delle strade principali del centro, la polizia ha cominciato a lanciare lacrimogeni contro gli anarchici, senza alcun motivo. A questo è seguita un'esplosione e la polizia ha dato il via ad una repressione violenta, manganellando e sparando pallottole di gomma in tutte le direzioni. A quel punto, un ragazzo di 15 anni, che camminava nello spezzone anarchico, è stato malmenato da vari poliziotti. Nicolas David Neira Alvares è stato circondato da questi selvaggi e picchiato fino a perdere conoscenza. Diversi compagni sono accorsi in suo aiuto ed hanno potuto portare Nicolas all'ospedale di Bogotà Occidentale. Poi è stato trasferito in un altro ospedale, ma le sue condizioni permangono critiche. Presenta un forte trauma cranico e contusioni minori sul corpo. I colpi al capo sono stati così forti, che per ora non è operabile.
Come si poteva supporre, nulla di tutto ciò è trapelato dalla stampa. Oltre a questo fatto terribile, vi sono almeno altre sei persone colpite dalle pallottole di gomma, una persona è stata ferita da un "esplosivo per disperdere" lanciato dalla polizia mentre vari sono stati i colpiti al capo, alla faccia e sul corpo.
Al momento gli anarchici ed i sindacati stanno cercando di organizzare un processo pubblico, ma vi è esigenza immediata di divulgazione a livello internazionale di questi fatti, in modo da denunciare questa odiosa atrocità perpetrata dalla polizia.
Per le immagini della manifestazione e della repressione:
http://www.simone.bruno.name/primo/index_8.htm
http://colombia.indymedia.org/news/2005/05/24920.php
http://perso.wanadoo.es/rompiendocabuyas/primerodemayo.htm
Per maggiori info in Spagnolo:
www.colombia.indymedia.org
Messaggio pervenuto attraverso l'Internazionale di Federazioni Anarchiche, da divulgare il più possibile.
Traduzione a cura della Commissione di Relazioni Internazionali della FAI