[Cerchio] Colombia: la polizia carica e ferisce gravemente u…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Federazione Anarchica Torinese
Date:  
Sujet: [Cerchio] Colombia: la polizia carica e ferisce gravemente un compagno
PRIMO MAGGIO A BOGOTA'
Come al solito, in questo Primo Maggio si è tenuta una massiccia manifestazione a Bogotà, Colombia. Centinaia di persone, in modi diversi, appartenenti ai movimenti sociali, sono scesi in strada per lottare contro il capitalismo. Camminando assieme ai lavoratori, vi erano molti giovani anarchici che agitavano le loro bandiere nere e scandivano slogan per la libertà, mentre gruppi rock suonavano pezzi in attitudine non-violenta.
Improvvisamente, quando la manifestazione ha raggiunto una delle strade principali del centro, la polizia ha cominciato a lanciare lacrimogeni contro gli anarchici, senza alcun motivo. A questo è seguita un'esplosione e la polizia ha dato il via ad una repressione violenta, manganellando e sparando pallottole di gomma in tutte le direzioni. A quel punto, un ragazzo di 15 anni, che camminava nello spezzone anarchico, è stato malmenato da vari poliziotti. Nicolas David Neira Alvares è stato circondato da questi selvaggi e picchiato fino a perdere conoscenza. Diversi compagni sono accorsi in suo aiuto ed hanno potuto portare Nicolas all'ospedale di Bogotà Occidentale. Poi è stato trasferito in un altro ospedale, ma le sue condizioni permangono critiche. Presenta un forte trauma cranico e contusioni minori sul corpo. I colpi al capo sono stati così forti, che per ora non è operabile.
Come si poteva supporre, nulla di tutto ciò è trapelato dalla stampa. Oltre a questo fatto terribile, vi sono almeno altre sei persone colpite dalle pallottole di gomma, una persona è stata ferita da un "esplosivo per disperdere" lanciato dalla polizia mentre vari sono stati i colpiti al capo, alla faccia e sul corpo.
Al momento gli anarchici ed i sindacati stanno cercando di organizzare un processo pubblico, ma vi è esigenza immediata di divulgazione a livello internazionale di questi fatti, in modo da denunciare questa odiosa atrocità perpetrata dalla polizia.
Per le immagini della manifestazione e della repressione:
http://www.simone.bruno.name/primo/index_8.htm
http://colombia.indymedia.org/news/2005/05/24920.php
http://perso.wanadoo.es/rompiendocabuyas/primerodemayo.htm

Per maggiori info in Spagnolo: www.colombia.indymedia.org

Messaggio pervenuto attraverso l'Internazionale di Federazioni Anarchiche, da divulgare il più possibile.

Traduzione a cura della Commissione di Relazioni Internazionali della FAI