[Consumo critico - Milano Social Forum] Criticalwine & food …

Delete this message

Reply to this message
Autor: criticalwinefood@comodinoposta.org
Data:  
Assunto: [Consumo critico - Milano Social Forum] Criticalwine & food - Bologna - ExMercato24 - 20, 21 e 22 Maggio 2005

- COMUNICATO STAMPA -





Terra e libertà \ Criticalwine & food

20, 21 e 22 Maggio 2005

EXMERCATO 24, Via Fioravanti, 24, Bologna





    Il 20, 21 e 22 maggio 2005 il Criticalwine approderà a Bologna all'interno dello spazio sociale dell' Exmercato 24, in via Fioravanti 24, dopo oltre due anni di appuntamenti in varie città italiane tra cui Milano, Roma, Verona e Torino che hanno raccolto migliaia di appassionati di vino e di persone comuni.




    Criticalwine è un progetto autogestito, avviato dall'anarco-enologo recentemente scomparso Luigi Veronelli, che vuole presentare una differente prospettiva sui temi del vino, del territorio e della produzione agroalimentare. Durante tre giorni, Criticalwine presenterà più di 20 produttori vinicoli attenti ai problemi del territorio, di un commercio più giusto e di un gusto enologico meno patinato e altrettanti produttori biologici della regione emiliano-romagnola, creando così un dibattito sui temi della terra e dell'ambiente, per un futuro condiviso di libertà, giustizia e creatività.




    L'approdo a Bologna del Criticalwine coinvolgerà direttamente il mercato biologico di frutta e verdura che viene organizzato presso l'Exmercato 24 tutti i giovedì pomeriggio da oltre 2 anni e che è riuscito a rappresentare un luogo di incontro, di socialità e di commercio più giusto e più attento ai problemi e alle potenzialità dei piccoli produttori biologici della zona bolognese. Anche per questo l'edizione bolognese di Crititicalwine diventerà anche Criticalfood, sottolineando così una più ampia riflessione sui problemi dell'alimentazione, dai prodotti biologici al mercato equo e solidale, dalla battaglia contro l'introduzione degli OGM alle lotte dei paesi in via di sviluppo per affermare in piena autonomia la propria sovranità alimentare.




    Durante i tre giorni il pubblico potrà così non solo degustare i vini del circuito Criticalwine, acquistare i prodotti pei piccoli produttori agricoli, gustare già pronti prodotti biologici e piatti tradizionali, ma sopratutto incontrarsi, discutere e divertirsi insieme a tante altre persone attente sia a ciò che mangiano, sia ai più vasti problemi legati al territorio e al mondo che ci circonda.




    Durante Criticalwine saranno inoltre presentati concerti, letture di poesie, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche attinenti alle tematiche del territorio, della sostenibilità e della giustizia sociale proposte all'interno dell'evento.




    Il programma aggiornato è disponibile su www.criticalwine.org.






    Terra e libertà\Criticalwine&food | Bologna, 20, 21 e 22 Maggio 2005 | Ex Mercato 24, Via Fioravanti 24 | criticalwinefood@??? | www.criticalwine.org


    info stampa: 347\6763508 | info organizzazione: 335\6111599 - 335\5810078











-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/consumo-critico-msf/attachments/20050505/59f550c4/attachment-0001.htm