[Cm-roma] [Fwd: un idea per roma?]

Author: no-oil@inventati.org
Subject: [Cm-roma] [Fwd: un idea per roma?]
> un piccolo esempio dal sud: un anno e mezzo fa il comune di taranto mise
una serie di rastrelliere in giro per la città da prendere "a nolo "
gartuitamente lasciando il documento. il servizio era attivo 8,3-13.00
16.00-20.30.
venne interrotto dopo alcuni mesi, perchè inventato per la bella stagione,
ma rispreso a furor di popolo. la città è piccola ma trafficata,
soprattutto pianeggiante. vengono rubati e distrutti molti campanelli, non
mi chiedete perchè, ma le bici restano. Io l'ho trovato un servizio buono
tranne che per alcuni fattori:
le bici vengono affidate alla custodia fisica di poveracci che stanno in
piedi all'addiaccio per ore, aspettando gli utenti. A nessuno è venuto in
mente di fare un corso di formazione; molte bici si bucano o si
infortunano e loro non possono farci niente. A Natale mi è successo più
volte che le bici fossero tutte "fuori" e quelle disponibili rotte. ci
dovrebbe essere una officina apposta, ma evidentemente non funziona.
soprattuto non tutte le postazioni hanno una tettoia, per cui le bici
rimangono sotto l'acqua.

però sicuramente un buon "accenno di servizio", soprattutto per i
pendolari che arrivano in città con i bus regionali e sono "ostaggio" del
trasporto cittadino che non funziona bene.

theterronpru