Re:[Lecce-sf] boicottaggio Nestlè

Author: siempre@virgilio.it
Subject: Re:[Lecce-sf] boicottaggio Nestlè
La notizia relativa alla Nestlè è tratta da una denuncia di Oxfam del dicembre
2002, ed è in realtà parzialmente superata perchè poi sull'onda della protesta
e delle azioni di boicottaggio e pressione la multinazionale fece una precipitosa
marcia indietro annunciando di voler promuovere tramite quei fondi "...Sviluppo
sostenibile e riduzione della fame in Africa" (comunicato Nestlè del 24
gennaio 2003). In effetti sempre Nestlè dice che i soldi del famoso debito
sono stati ricevuti da Croce Rossa, Caritas e dall'UNHCR (Alto Commissariato
per i Rifugiati delle Nazioni Unite) per la realizzazione di un progetto
per le sorgenti d'acqua nei campi profughi dell'Etiopia. Il problema è che
sono passati quasi due anni dall'impegno preso da Nestlé ma di quelle promesse
non ne sappiamo ancora niente. Quanti bambini ha sfamato? Quante mamme ha
dissetato? Si parla ancora di progetti, mentre mamme e bambini continuano
a morire. Riguardo alla coltivazione di caffè, la produzione mondiale è
superiore alla domanda, i prezzi spesso non coprono le spese. Perché Nestlè
non promuove la riconversione delle piantagioni di caffè in miglio per sfamare
gli Etiopi? Da una compagnia che ha un fatturato 10 volte superiore al PIL
Etiope ci aspettiamo in realtà di più. E dunque, cosa sta facendo per adempiere
la promessa? Come commercio equo e solidale, a Lecce come a livello nazionale,
da anni promuoviamo l'attenzione critica e consapevole sui nostri consumi
e sui modi(modelli) del ns consumo, praticare cioè l'arte del consum-ATTORE
piuttosto che la neutra passività del consumatore. Pensiamo quindi che si
possa aiutare Nestlè nel suo proposito di assunzione di responsabilità e
a mantenere gli impegni. Scriviamo di nuovo, inviamo fax, e-mail, lettere.
Telefoniamo al numero verde 800-434434 del servizio consumatori. E/o utilizziamo
il fac-simile che proponiamo e che qui vi allego.

Spett. Società Nestlé,
Via Richard Ginori 5
20141 MILANO
fax. 02-81817948

Servizio Consumatori, telefono gratuito:800-434434

e-mail: relazioni.esterne@???

Oggetto: Boicotta Motta, cestina Perugina finché l'Etiopia muore di fame
e di sete.

L'Etiopia è il paese più povero del mondo. Non piove quasi mai. Un anno
fa, in seguito alla campagna lanciata da OXFAM, ripresa in Italia da Tra
Terra e Cielo e dall'Appuntalapis la vostra società ha ridotto le richieste
nei confronti dell'Etiopia da 6 a 1,5 milioni di dollari e destinato l'importo
alla soluzione dei problemi di fame e sete del paese.
Sono lieto che Nestlé abbia promesso: "sicurezza alimentare e acqua potabile"
per il popolo Etiope, come da vostro Comunicato Stampa del 24 gennaio 2003.
Purtroppo non ho ricevuto novità da allora. Sono sicuro/a che la prima azienda
alimentare del mondo, con un fatturato 10 volte maggiore del PIL dello stato
etiope possa, con la sua esperienza, trovare "soluzioni efficaci e durature
al problema della fame e della sete in Etiopia".
Attendo quindi di conoscere i dettagli dell'operazione che, a un anno dalla
vostra comunicazione, dovrebbe essere a buon punto. Quanti bambini Nestlè
ha sfamato? Quante mamme ha dissetato? Finché non ci sarà "SICUREZZA ALIMENTARE
E ACQUA POTABILE" in Etiopia non acquisterò generi alimentari prodotti o
distribuiti dalla vostra società o da società partecipate come i seguenti.
(Principali marchi e aziende alimentari presenti in Italia controllati
dalla Nestlé al 03.02.04)

ACQUE MINERALI: Claudia, Fiuggi, Levissima, Limpia, Lora, Panna, Pejo, Perrier,
San Bernardo, Recoaro, San Pellegrino, Tione, Ulmeta, Vera, Vittel.
BEVANDE: Acqua Brillante, Beltè, Chinò, Crodino, Five, Gingerino, Nestea,
Sanbitter, San Pellegrino
PRODOTTI DOLCIARI E GELATI: Perugina, Baci, Ciocoblocco, Cheerios, KitKat,
Quality Street, Smarties, Galak, Polo, After Eight, Emozioni, Ore Liete,
Lion, Fruit Joy, Gelati Motta, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso,
Buondì, Dolci da forno Motta, Alemagna, Tartufone Motta, Crunch, Rossana,
Rowentree, Cereali Nestlè, Fitness, Trio, Nesquik Cereali
PIATTI PRONTI E SURGELATI: Buitoni, Bella Napoli, Buitoni Fresco, Surgela,
La Valle degli Orti, Mare Fresco, Pasta e condimenti Buitoni, Dadi e piatti
pronti Maggi, Le Rasagnole, Pezzullo
PRODOTTI A BASE DI LATTE E DIETETICI: Mio, Fruttolo, LC1, Alimenti per l'infanzia
Nestlé, Nidina, Guigoz, Latte Mio, Nestlé Prima Infanzia, Nestum
PREPARATI PER BEVANDE: Nescafé, Nesquik, Cappuccino, Orzoro, Miscela Leone,
Ecco, Malto Kneipp, Frank, DigerSelz
PRODOTTI PER ANIMALI: Friskies, Purina
AL BAR: Orzoro espresso e Cioccolata calda Perugina
ACQUA PURIFICATA (in ufficio): Powwow
RISTORAZIONE: Nestlé Foodservices

Ho consegnato copia di questa lettera anche al mio abituale negozio alimentare.
Vi prego di comunicarmi quando, come da voi promesso, in Etiopia ci sarà
"SICUREZZA ALIMENTARE E ACQUA POTABILE" tramite e-mail, i vostri negozi
o la stampa.
Cordialità,
[Firmare con nome e cognome, città, e-mail, eventuale indirizzo].
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Le nuove mini guida come la Guida al Consumo Critico (e altri materiali
info, per i singoli, per i gruppi, per le scuole) sono disponibili c/o il
ns magazzino di p.za Bottazzi 1 e/o nei locali del circolo ARCI-ALEX LANGER
Bottega di Utopie Concrete in vico de Argenteris 3 a Lecce (info anche in
www.ribn.it)

Carlo Mileti
Coop. Commercio Equo e Solidale
p.za Bottazzi 1 - 73100 Lecce