[Lecce-sf] Il dovere della memoria

Delete this message

Reply to this message
Autore: alessandro presicce
Data:  
Oggetto: [Lecce-sf] Il dovere della memoria
Provincia di Lecce
Provincia di Lecce
ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

a cura dell'a.c. Fondo Verri Lecce

25 APRILE 2005

60° DELLA LIBERAZIONE DELL¹ITALIA DAL NAZIFASCISMO

invito:

Sabato 30 aprile alle ore 18.00



presso il Foyer del Teatro Politeama Greco
chiusura della mostra

Il dovere della memoria

a cura di Gianni Giannoccolo

interventi di Maurizio Nocera (Seg. ANPI Lecce),

Salvatore Sicuro (Pres. ANPI Lecce)

Piero Rapanà (Fondo Verri)
sarà presente l'autore.







Gianni Giannoccolo è nato a Martano (Lecce) il 22 ottobre del 1922; attualmente vive a Correggio (Reggio Emilia). Subito dopo l'8 settembre 1943 in collaborazione con l'ufficiale di collegamento dell'Esercito jugoslavo, Cap. Otto, partecipò al reclutamento dei militari di origine jugoslava in organico nell'Esercito italiano, per essere inviati poi nel Campo militare di Gravina di Puglia, dove venne costituita la compagnia "Antonio Gramsci" formata da italiani ed aggregata al terzo Btg. della "Trecia Prekomorska Brigada" (Terza Brigata d'oltremare). Attraverso il reclutamento di militari italiani, evasi o liberati dall'internamento tedesco in Jugoslavia, si giunse a formare un Battaglione con un organico di 800 uomini del quale Giannoccolo divenne ufficiale operativo. Dopo la convalescenza giacchè ferito nell'isola di Lesina, fu aggregato al Battaglione "Mazzini" della divisione "Garibaldi Natisone" con l'incarico di Vice commissario politico.

Rientrato nel Salento ha svolto attività politica e sindacale. Si è occupato della Riforma fondiaria nel Salento, partecipando all'elaborazione di una politica agraria tesa a dare la possibilità ai contadini di accedere alla proprietà della terra.

Ha svolto, inoltre, un'intensa attività di pubblico amministratore, prima nel Salento, dove ha ricoperto la carica di Sindaco di Veglie (Lecce) e membro del Consiglio di amministrazione dell'I.N.A.M. (Istituto Nazionale Malattie); poi, in provincia di Reggio Emilia dove è stato consigliere comunale, a Correggio membro della Giunta Provinciale amministrativa, assessore alla Provincia e Presidente del Comitato Regionale di Controllo.







--------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
toctoc mailing list
toctoc@???
http://lists.triburibelli.org/mailman/listinfo/toctoc

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20050429/b5137254/attachment.htm