[Lecce-sf] Fwd:1 maggio: sciopero nazionale del commercio

Delete this message

Reply to this message
Author: uccio
Date:  
Subject: [Lecce-sf] Fwd:1 maggio: sciopero nazionale del commercio
1° MAGGIO: SCIOPERO GENERALE del COMMERCIO

E' dal 1891 che il 1° maggio viene celebrato come la festa dei lavoratori, cioè da quando il congresso dell'Internazionale decise di rispondere agli omicidi degli operai di Chicago ad opera della polizia nel 1886. Del fatto vennero accusati, senza prove, otto anarchici. Quattro di loro vennero impiccati in carcere.

Il 1° maggio rappresenta da 113 anni il ricordo dei martiri di Chicago, ma questo non sembra affatto turbare quei dirigenti delle grandi aziende della "moderna" distribuzione organizzata che hanno deciso di tenere aperti al pubblico i propri centri commerciali e punti vendita.

A questi illustri dirigenti nostrani non importa nemmeno se il contratto di lavoro del settore del commercio che è stato rinnovato nel luglio dello scorso anno ha peggiorato grandemente le condizioni di precarietà con cui si lavora nei centri commerciali: importante è vendere, anche nel giorno della festa dei lavoratori.

Ci chiediamo che cosa ci sia di diverso in questi comportamenti da quelli che hanno portato agli omicidi di Chicago oltre 100 anni fa. Ci chiediamo che cosa spinga le proprietà delle aziende commerciali a non rispettare nemmeno le regole minimali della convivenza civile e sociale, ed in nome di un astratto consumatore "re del mercato", ad annullare la dignità dei cittadini lavoratori-consumatori.

Anche quest'anno la May Day Parade sfilerà per le vie di Milano per dare visibilità ai precari e alle precarie, e per dichiarare chiusi i templi della precarietà.

Per questi motivi dichiariamo lo Sciopero NAZIONALE Generale del Commercio il 1° Maggio per tutta la giornata.

Organizziamo la mobilitazione per bloccare tutti i Centri Commerciali

20 aprile 2005

CUB





____________________________________________________________
Navighi a 4 MEGA e i primi 3 mesi sono GRATIS.
Scegli Libero Adsl Flat senza limiti su http://www.libero.it