Gruppo consiliare
ALTERNATIVA
PER COREGLIA
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Intervento di Massimo Duranti sulle polemiche innescate dalle dichiarazioni del Sindaco di Castelnuovo sulla Lucca - Modena.
Francamente siamo rimasti sconcertati leggendo le recenti dichiarazioni del Sindaco di Castelnuovo che, in perfetta sintonia con il "modello di sviluppo" anni '50 propagandato dalla destra locale, ha lanciato la proposta di realizzare una superstrada ("sorella minore" della Lucca - Modena ma, allo stesso modo, inutile e devastante per il territorio) "che colleghi la Valle del Serchio con il nord".
La nostra lista (ora gruppo consiliare), Alternativa per Coreglia, si è presentata agli elettori con un programma che aveva al primo punto la difesa dell'ambiente e del territorio, con un No deciso alla Lucca -Modena. Durante la campagna elettorale abbiamo riscontrato, incontrando i cittadini, un forte consenso riguardo a questa posizione; siamo stati incoraggiati a non mollare su questo punto fondamentale e a rilanciare, con la collaborazione delle associazioni ambientaliste e delle forze politiche (come Rifondazione Comunista) che si sono espresse chiaramente e nettamente contro questo sciagurato progetto, proposte alternative, alcune delle quali sono già state avanzate da diversi amministratori locali, riscuotendo un ampio consenso. Ne citiamo solo una: destinare i fondi destinati all'autostrada (visto che in un momento di forte crisi economica le risorse finanziarie non sono infinite) , per la ristrutturazione e il potenziamento della linea ferroviaria Lucca -Aulla, incentivando il trasporto su rotaia a discapito di quello su gomma.
E' una proposta seria e concreta, che anche il Sindaco di Castelnuovo, prima del suo rovinoso dietro front di qualche giorno fa, aveva sottoscritto senza se e senza ma. Poi sono venute le dichiarazioni pro superstrada e, incredibilmente, il giorno successivo, la partecipazione, a Firenze, ad una iniziativa di Legambiente contro la Lucca Modena!
Ci permettiamo di dire che si tratta di è un comportamento tutt'altro che serio che denunciamo pubblicamente. Non si può fare, a seconda delle situazioni e delle convenienze del momento, il bello e il cattivo tempo.
I cittadini della Valle del Serchio e della Garfagnana hanno diritto di sapere con chiarezza (e una volta per tutte) qual è la posizione dei loro amministratori su questa importante questione.
Deve valere il detto evangelico "sia il tuo no un no, sia il tuo si un si", non ci possono essere dei "Ni", delle ambiguità opportunistiche.
Da parte nostra ci impegniamo fin da ora a mettere in campo tutte le iniziative possibile contro qualsiasi ipotesi di realizzazioni di ecomostri, sia che vengano proposti dalla destra, sia (come nel caso della superstrada) dal Sindaco della Margherita di Castelnuovo.
Massimo Duranti
Capogruppo "Alternativa per Coreglia"
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050427/5b2a6673/attachment.htm