[Lecce-sf] Liberazione e Costituzione

Autor: Silverio Tomeo
Asunto: [Lecce-sf] Liberazione e Costituzione

            25.04.2005
            25 Aprile 1945 - 25 Aprile 2005
            di ***

             Piero Calamandrei, uno dei padri della Costituzione, perseguitato
            per aver rifiutato come docente universitario di giurare fedeltà al
            fascismo, pronunciò questo discorso nel 1955 a Milano, davanti ad
            alcune centinaia di studenti. Ve lo riproponiamo per la sua assoluta
            attualità, per riflettere insieme.
            Voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la
            vostra gioventù, farla vivere, sentirla come vostra; metterci dentro
            il vostro senso civico, la coscienza civica; rendersi conto (questa
            è una delle gioie della vita), rendersi conto che nessuno di noi nel
            mondo non è solo, non è solo che siamo in più, che siamo parte,
            parte di un tutto, un tutto nei limiti dell'Italia e del mondo. Ora
            io ho poco altro da dirvi. In questa Costituzione c'è dentro tutta
            la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le
            nostre sciagure, le nostre gioie. Sono tutti sfociati qui in questi
            articoli; e, a sapere intendere, dietro questi articoli ci si
            sentono delle voci lontane...
            E quando io leggo nell'art. 2: «l'adempimento dei doveri
            inderogabili di solidarietà politica, economica, sociale»; o quando
            leggo nell'art. 11: «L'Italia ripudia le guerre come strumento di
            offesa alla libertà degli altri popoli», la patria italiana in mezzo
            alle altre patrie... ma questo è Mazzini! questa è la voce di
            Mazzini!
            O quando io leggo nell'art. 8:«Tutte le confessioni religiose sono
            egualmente libere davanti alla legge», ma questo è Cavour!
            O quando io leggo nell'art. 5: «La Repubbllica una e indivisibile,
            riconosce e promuove le autonomie locali», ma questo è Cattaneo!
            O quando nell'art. 52 io leggo a proposito delle forze armate:
            «l'ordinamento delle forze armate si informa allo spirito
            democratico della Repubblica», esercito di popoli, ma questo è
            Garibaldi!
            E quando leggo nell'art. 27: «Non è ammessa la pena di morte», ma
            questo è Beccaria! Grandi voci lontane, grandi nomi lontani...
            Ma ci sono anche umili nomi, voci recenti! Quanto sangue, quanto
            dolore per arrivare a questa costituzione! Dietro ogni articolo di
            questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi
            caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame
            nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti
            per le strade di Milano, per le strade di Firenze, cha hanno dato la
            vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su
            questa cartra. Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta
            morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamenteo
            di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo
            dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove
            caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei
            campi dove fuorno impiccati. Dovunque è morto un italiano per
            riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col
            pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione.