[Lecce-sf] Democrazia deprimente!

Delete this message

Reply to this message
Author: Gaetano Bucci
Date:  
Subject: [Lecce-sf] Democrazia deprimente!


   Mi permetto di far osservare che la "democrazia partecipata" dovrebbe avere come referente, in base ad una coerente concezione democratica, non il presidente eletto direttamente dal popolo, nè tantomeno l'esecutivo,  ma il Consiglio regionale , ossia l'assemblea elettiva che , in quanto rappresentativa di tutto il popolo sovrano, dovrebbe essere lo specchio del territorio e la cassa di risonanza dei bisogni e dei conflitti sociali.Salvo che non ci troviamo già a vivere in un sistema plebiscitario
  cesaro-papista sorretto da truppe cammellate che applaudono al principe o all'imperatore (eliogabalo).Occorre, pertanto, rivendicare , facendosi propositori di leggi
  di iniziativa legislativa popolare, l'emanazione di leggi che prevadano forme di raccordo tra assemblee popolari ed assemblea legislativa e dotino i cittadini di strumenti
  istituzionali incisivi che consentano di determinare le scelte di indirizzo politico generale e legittimino forme di controllo sociale dei poteri pubblici privati. La premessa di tutto ciò dovrebbe , però, essere la lotta per la revisione dello statuto regionale al fine di abolire il presidenzialismo e di reintrodurre, in armonia con la Costituzione democratico-sociale, la forma di governo parlamentare.
    ----- Original Message ----- 
    From: alessandro presicce 
    To: la mailing-list del Lecce social forum 
    Sent: Thursday, April 21, 2005 1:18 PM
    Subject: [Lecce-sf] Democrazia imminente!




    ----- Original Message ----- 
    From: Comitato Centrale Vendola Presidente - BARI 
    To: Undisclosed-Recipient:; 
    Sent: Thursday, April 21, 2005 12:31 PM
    Subject: Democrazia imminente!



    Rieccoci tutti/e insieme!


    Domani porremo il primo tassello per la futura democrazia partecipata della nostra regione, primo esperimento in Italia (forse in Europa) a carattere regionale.


    Per far vivere ancora comitati spontanei, associazioni pro-tempore e gruppi di cittadini auto-organizzati ed auto-finanziati pensavamo di sollecitare associazioni, comitati, ecc., che dispongano di sedi fisiche sul territorio, ad aprirle in futuro a tutti coloro che non hanno più un luogo dove incontrarsi dopo le elezioni del 3-4 aprile al fine di creare un nuovo network che intensifichi le relazioni fra gruppi e singoli che vogliano continuare a confrontarsi, ad interagire con Nichi ed alla giunta regionale per il futuro governo regionale.


    Pertanto, vorrei invitare le associazioni, al momento della registrazione appena arrivati al campus, di comunicare la disponibilità ad offrire la propria sede per futuri incontri.


    Ricordo che l'o.d.g. verterà sui metodi e gli strumenti con i quali realizzare la democrazia partecipata, pertanto si auspica che gli interventi saranno attinenti e non comprenderanno analisi del voto o quant'altro.


    Data la massiccia partecipazione prevista, vi pregherei di essere puntuali per iniziare alle 15:00 precise!


    A domani,


    Francesco Muciaccia
    (392-0806818)








----------------------------------------------------------------------------


    ________________________________________________________


    Per informazioni sulla lista o ausilio tecnico: forumlecce-admin@???
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20050425/ba8f619d/attachment.htm