Alle Redazioni
di stampa, televisioni e radio locali
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: 25 APRILE A CAMP DARBY
I Cobas si mobilitano per il 25 aprile nel nome della pace, dell'antifascismo e per la riconversione a scopi di pace della base militare di Camp Darby.
Partecipiamo al comitato per lo smantellamento della base di Camp Darby - dicono Federico Giusti e Giovanni Bruno - perché crediamo che siano maturi i tempi di una smilitarizzazione dei territori sui quali nei mesi scorsi sono passati contingenti militari ed armi destinate alle guerre americane. Chi vuole la pace deve essere conseguente e la presenza di armi di distruzione di massa sono una minaccia per la popolazione civile. Accogliamo con attenzione le dichiarazioni di Fontanelli e Martini, ma chiediamo fatti concreti come il ritiro della concessione del porto di Livorno ad uso militare, un utilizzo dei Navicelli solo a scopi industriali e turistici, per creare occupazione e costruire sinergie con la nostra università.
Oggi si tratta - continuano i rappresentanti Cobas - di ripensare ad un uso non militarizzato della macchia mediterranea e di costruire i presupposti per una occupazione in tal prospettiva come alternativa ai posti di lavoro all'interno di Camp Darby. Tratti della nostra Pineta sono ridotti a discarica, c'è chi pensa che con la base militare da un lato e la cementificazione della foce dell'Arno si possa costruire un futuro per la nostra area, mentre noi siamo di diverso avviso e siamo contrari alle convergenze e alle alleanze tra gli interessi della militarizzazione dei territori e quelli della speculazione edilizia sul territorio. Temiamo anche i rischi per la salute: anni fa si diffuse la notizia del latte alla diossina presso l'area di Coltano e vorremmo vederci chiaro sulla contaminazione del nostro territorio, sull'area Cresam dove si facevano esprimenti nucleari, sulle zone limitrofe all'aeroporto militare e lungo il Litorale. La presenza della base militare di Camp Darby è di impedimento alla costruzione di un'economia che parta dalla valorizzazione dell'ambiente. La presenza della base è poi una minaccia per la pace e la presenza di militari americani nelle province di Pisa e Livorno, oltre a rappresentare un motivo per speculazioni immobiliari con affitti a prezzi esorbitanti destinate a militari e alle loro famiglie.
Per questo motivo manifesteremo a Camp Darby il prossimo 25 aprile insieme al "Comitato per lo smantellamento e la riconversione ad usi civili della base", e torneremo a contestare la presenza USA in ogni circostanza, come abbiamo fatto in tante occasioni e con il campeggio di un anno fa, un'esperienza destinata a ripetersi nel 2005.
Ma il nostro 25 aprile avviene anche all'insegna della pace e dell'antifascismo. Per queste ragioni abbiamo manifestato contro i neofascisti di forza Nuova per la chiusura della loro sede a Pontedera. Nessuna legittimità e nessuno spazio al fascismo, all'autoritarismo, alla xenofobia.
21 aprile 2005 Per la Confederazione Cobas
Federico Giusti - Giovanni Bruno
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/incontrotempo/attachments/20050422/ca451fa5/attachment.htm