Partito della Rifondazione Comunista
Circolo della Garfagnana
Circoli di Barga e Coreglia
Circolo di Bagni di Lucca
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Replica alle dichiarazioni del Sindaco di Castelnuovo (e della Margherita) sulla Lucca- Modena
Ci fa piacere che il Sindaco di Castelnuovo abbia rotto lassordante silenzio dei giorni scorsi e, dopo aver in precedenza sostenuto posizioni ambigue e contraddittorie, abbia finalmente assunto una posizione chiara (e definitiva?) sulla questione della Lucca Modena.
Bonaldi afferma di essere favorevole alla realizzazione di una superstrada, per incrementare lo sviluppo della Valle del Serchio e, come avevamo correttamente ricordato nel nostro precedente intervento, il suo disaccordo con il centrodestra riguarda lutilizzazione di metodi scorretti riguardo ai rapporti tra le varie istituzioni locali: No al metodo, si nel merito, ci permettiamo di sintetizzare.
Oltre a questo, il Sindaco, citando lassemblea (che si svolse a Barga) di amministratori locali e della provincia di Massa contrari al progetto, afferma che in quella sede si sostenne con forza la necessità di un miglioramento e di una riqualificazione della linea ferroviaria Lucca Aulla. Bonaldi, in questo caso, racconta una mezza verità, rimuovendo un fatto fondamentale: in quellincontro tutti gli amministratori presenti si espressero inequivocabilmente contro il progetto della Lucca Modena, tanto è vero che lo slogan dellincontro era euro zero al lotto zero. La proposta, più che sensata e condivisibile, fu di dirottare i fondi previsti per la realizzazione dellautostrada, verso la linea ferroviaria Lucca Aulla. Bonaldi era presente a quellassemblea, ma nessuno lo ha sentito pronunciare dei distinguo. Nessuno gli ha sentito dire quello che afferma oggi, ossia che va bene migliorare la linea ferroviaria, ma che occorre realizzare anche una superstrada. E evidente che, nel frattempo, Bonaldi ha cambiato opinione. Niente di male, basta dirlo; ma non si possono mistificare i fatti o raccontarli a metà.
Ci sembra poi alquanto curioso e singolare che il sindaco di Castelnuovo tiri in ballo il paravento ideologico dietro il quale, a suo dire, ci nasconderemmo, e ci chieda di mettere da parte lideologia ad ogni costo. Curioso e singolare per alcuni motivi: intanto vorremmo sapere da Bonaldi se è ideologico avere delle opinioni diverse dalle sue e da quelle della Margherita sul concetto di sviluppo della Valle e sullipotesi di costruire unautostrada o una superstrada nel nostro territorio. Lui e il suo partito affermano che cè bisogno di un collegamento verso il nord, da realizzare tramite una superstrada o, in subordinata (presumiamo) con la Lucca Modena. Noi, insieme a tanti cittadini (la maggioranza, ne siamo sicuri) della MediaValle e della Garfagnana riteniamo invece che quellopera rappresenterebbe un ecomostro, che devasterebbe in maniera irrimediabile il territorio senza fornire nessun beneficio agli abitanti, sotto nessun punto di vista (qualità della vita, occupazione, ecc
). E inoltre, siccome (come fa finta di non sapere Bonaldi) le risorse finanziarie non sono infinite, non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, non si può dire (come invece lui dice) si al miglioramento della fondovalle, si al miglioramento e rafforzamento della Lucca Aulla e, contemporaneamente, si a una superstrada, perché si ingannano i cittadini.
E significativo che il Sindaco affermi che la sua posizione è sempre stata di apertura e di dialogo e di confronto con tutti gli enti, salvo poi bollare come ideologiche le nostre posizioni.
Non siamo noi che abbiamo un atteggiamento ideologico, ma chi pretende di imporre il proprio punto di vista, senza ascoltare le ragioni di chi dissente e propone soluzioni alternative e compatibili con lassetto del territorio.
Il ricorrere allo spauracchio dellideologia, ci sembra tipico di chi è a corto di argomenti, tanto è vero che è la scorciatoia a cui ricorre più di frequente la destra.
Ci pare che la posizione assunta da Bonaldi si avvicini in maniera sorprendente (anche come argomentazioni) a quella del centrodestra locale. Il Sindaco di Castelnuovo, di fatto, si prende la responsabilità di rompere il fronte comune, formato da amministratori locali (e non), che un mese fa a Barga, in sintonia con cittadini, forze politiche e associazioni, espresse un No deciso alla Lucca Modena, e avanzò proposte alternative.
E una responsabilità molto grave, di cui dovrà render conto soprattutto ai cittadini.
Per quanto ci riguarda, continuiamo a sottoscrivere quanto detto in quelloccasione: non un euro al lotto zero, aggiungendo però la frase: e nemmeno alla superstrada di Bonaldi.
Infine, visto che il Sindaco ci tiene a precisare che non parla a titolo personale, ma a nome dellamministrazione comunale, noi ci teniamo a precisare che su questo punto siamo su posizioni opposte alla sua amministrazione.
Massimiliano Piagentini Segretario Rifondazione Comunista circolo della Garfagnana
Mario Regoli Segretario Rifondazione Comunista circoli di Barga e Coreglia
Roberto Balatri Segretario Rifondazione Comunista circolo di Bagni di Lucca
____________________________________________________________
Navighi a 4 MEGA e i primi 3 mesi sono GRATIS.
Scegli Libero Adsl Flat senza limiti su
http://www.libero.it