[NuovoLaboratorio] Fwd:R: [Rete Italiana Diritto Salute] Inc…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: curoz@iol.it
Date:  
Nouveaux-sujets: [NuovoLaboratorio] Olio Kifah dalla Palestina
Sujet: [NuovoLaboratorio] Fwd:R: [Rete Italiana Diritto Salute] Incontro Phm a Cuenca. Coordinamento dei partecipanti italiani.
ricevo ed inoltro
antonio

Oggetto: proposta per una giornata di riflessione sulla Carta dei Popoli per la Salute

Carissimi,

l'AIFO, in occasione della Seconda Assemblea per la Salute dei Popoli (PHA-2) che si terrà a Cuenca (Ecuador) dal 17 al 23 luglio 2005 e che rappresenterà la fase finale di un processo preparatorio fatto di riflessioni nazionali e locali, di discussioni e dibattiti, di uno scambio di esperienze di comunità e gruppi, propone l'organizzazione di una giornata di riflessione e dibattito sul "Movimento dei Popoli sulla Salute e prospettive per il suo sviluppo in Italia" per il giorno

Sabato 7 maggio 2005

presso l'hotel Calzavecchio (Casalecchio di Reno, Bologna) per definire lo sviluppo futuro del Movimento in Italia.

All'incontro sara presente la Coordinatrice del PHM - Europa, Pamela Zinkin.

La riunione coinvolgerà alcuni rappresentanti della base associativa AIFO e rappresentanti di altre organizzazioni, istituzioni e reti che condividono i principi della Carta dei Popoli sulla salute e che hanno lavorato alla diffusione dei principi e valori in essa espressi.

AIFO invita, inoltre, le persone e le organizzazioni attive in Italia ed interessate ad esporre brevemente le loro esperienze legate alla Carta dei Popoli e alle campagne di sensibilizzazione legate ai temi del PHM a contattare gli organizzatori per inserire la proposta nel programma della giornata.

In allegato inviamo la proposta di programmazione della giornata.

In attesa di un vostro cortese riscontro
porgiamo Distinti Saluti


Per
Sunil Deepak
Direttore Dipartimento Medico Scentifico - AIFO

Antonio Landolfi
Direttore Divisione Italia - AIFO

Una Giornata di Riflessione e Dibattito sul Movimento Per La Salute dei Popoli
Hotel Calzavecchio, Via Calzavecchio 1, Casalecchio di Reno (Bologna)
Sabato 7 maggio 2005, dalle ore 10,00 alle 17, 30

Il Movimento dei Popoli sulla Salute (People's Health Movement - PHM) è un movimento internazionale avviato dagli attivisti e dalle organizzazioni dei Paesi in via di sviluppo e coinvolge le reti, le persone e le organizzazioni di tutto il mondo interessati al tema della salute.

Sviluppo storico del PHM:

La nascita e lo sviluppo di questo Movimento è legato strettamente al diritto universale alla salute, come proposto nella dichiarazione di Alma Ata del 1978. Questa Dichiarazione è il risultato di un convegno internazionale organizzato da due agenzie delle nazioni Unite, OMS e UNICEF, dove si è riconosciuto il diritto universale alla salute di tutti i popoli della terra, si è definita la salute come uno stato di benessere fisico, psichico, sociale e culturale e si è proposta una visione globale della salute. Ciò significa che la salute non è più vista soltanto in rapporto ai medicinali o ai servizi sanitari, ma come frutto dell'interazione tra fattori economici, culturali, sociali e politici. Per quanto riguarda i sevizi sanitari, la Dichiarazione ha posto l'attenzione alla sanità di base gestita dalle comunità.

All'inizio degli anni novanta, diversi attivisti sanitari e organizzazioni impegnati nelle attività sanitarie hanno promosso discussioni per esprimere il loro disagio di fronte alla continua e crescente negazione del diritto universale alla salute e alla scelta dei fattori economici come criteri prioritari per l'organizzazione dei servizi sanitari. Inoltre le politiche obbligate dalle istituzioni finanziarie internazionali e lo sviluppo del potere delle grandi corporazioni e multinazionali, aumentavano l'esclusione dei Paesi e delle popolazioni povere da qualunque possibilità di sviluppo e di accesso alla salute. La rete internazionale, "International People's Health Council", ha proposto di organizzare un'Assemblea dei Popoli sulla Salute e gradualmente altre associazioni, singoli individui e reti internazionali, hanno accolto quest'idea.

La prima Assemblea dei Popoli sulla Salute (PHA):

La prima Assemblea dei Popoli sulla Salute si è tenuta in un villaggio vicino a Dhaka in Bangladesh dopo circa 7-8 anni di preparativi e l'avvio di un processo democratico per identificare le questioni e le strategie più importanti a livello di piccole comunità rurali

L'organizzazione locale dell'Assemblea è stata curata da una ONG bengalese chiamata Gonoshasthaya Kendra, con la quale AIFO ha avuto in passato un progetto di donne paramediche. I partecipanti delegati erano più di 1450, provenienti da 92 Paesi del mondo. Da quest'Assemblea è uscita La Carta dei Popoli sulla Salute, un documento che spiega le principali preoccupazioni dei gruppi più poveri ed esclusi e propone una serie di strategie.

Sviluppo internazionale del Movimento dei Popoli sulla Salute:

Il Movimento e la Carta dei Popoli sulla Salute hanno subito raccolto larghi consensi e coordinamenti a livello mondiale. Iniziative nazionali a sostegno del Movimento sono nate in tutto il mondo mentre la Carta è stata tradotta in più di 40 lingue.

Le istituzioni internazionali, a partire dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), hanno riconosciuto l'importanza del Movimento come interlocutore privilegiato per discutere le strategie e le priorità di lavoro internazionale.

Il Movimento ha allacciato legami con altre reti e movimenti internazionali come quello del Forum Sociale Mondiale, la Rete Internazionale delle Donne, e i movimenti legati alla pace, ecc.

Il Movimento ha deciso di mantenere una struttura decentralizzata e flessibile con distribuzione orizzontale delle responsabilità tra gli aderenti e con la creazione di gruppi di coordinamento internazionali tematici e geografici.

Il Movimento dei Popoli sulla Salute in Italia:

Diverse associazioni e organizzazioni in Italia hanno espresso immediatamente interesse e sostegno per il Movimento, tra questi elenchiamo Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG), Rete Europea per il diritto alla salute, Nursing in Movimento, Medici per l'Ambiente, molte ONG e istituzioni compreso Medici Senza Frontiere e ICH/Trieste.

AIFO fin dall'inizio ha riconosciuto nel Movimento una sintonia con i propri ideali e ha lanciato la Carta in Italia attraverso la pubblicazione su AdL, il calendario istituzionale, il sito web, riunioni e incontri regionali e con una campagna di raccolta di firme. Infatti, dal settembre 2001 ad oggi, in Italia sono state raccolte più di 14.000 firme di adesione alla Carta. Nell'ottobre 2001, due rappresentanti del movimento (il Dr. Halfdan Mahler e la Dra Mira Shiva) hanno partecipato al convegno nazionale AIFO. AIFO ha lanciato alcune campagne internazionali legate al Movimento, tra queste la campagna per la raccolta di 1 milione di firme per riaffermare il diritto universale alla salute di tutti i popoli, la campagna per l'accesso ai servizi sanitari per le donne, la campagna contro le politiche della Banca Mondiale.

Prospettive future:

La Seconda Assemblea per la Salute dei Popoli (PHA-2) si terrà a Cuenca (Ecuador) dal 17 al 23 luglio 2005. PHA-2 sarà la fase finale di un processo preparatorio fatto di riflessioni nazionali e locali, di discussioni e dibattiti, di uno scambio di esperienze di comunità e gruppi; conferenze nazionali e regionali e laboratori precederanno l'Assemblea, con discussioni su tutti gli aspetti che influenzano la salute e il benessere di ognuno.

Contemporaneamente, ci sarà la combinazione di varie iniziative e si mobiliteranno organizzazioni e gruppi di persone da tutto il mondo. Si avrà l'unificazione delle campagne di Health For All Now (Salute per tutti ora), No to War (No alla guerra), e Reform the WTO (Riformare il WTO - Organizzazione mondiale per il Commercio).

Tra tutti i Paesi europei, è in Italia che il Movimento ha trovato la più vasta diffusione popolare, per rafforzarlo, bisognerà vedere come promuovere quest'esperienza anche in altri Paesi europei. AIFO propone l'organizzazione di una giornata di riflessione e dibattito sul "Movimento dei Popoli sulla Salute e prospettive per il suo sviluppo in Italia" sabato 7 maggio 2005 presso l'hotel Calzavecchio (Casalecchio di Reno, Bologna) per definire lo sviluppo futuro del Movimento in Italia.

La riunione dovrebbe coinvolgere alcuni rappresentanti della propria base associativa e allo stesso momento rappresentanti di altre organizzazioni, istituzioni e reti, i quali condividono i principi della Carta dei Popoli sulla salute.




Obiettivi Della Seconda Assemblea Per La Salute Dei Popoli

*       Promuovere e rafforzare il Movimento per la Salute dei Popoli, in qualità di rete che lavora per la rinascita dello spirito di Salute Per Tutti  .
*       Lanciare l'azione globale per il Diritto alla Salute, quale diritto umano fondamentale.
*       Promuovere il libero dibattito ed esercitare la resistenza necessaria a tutti i meccanismi che violano il diritto alla salute della gente (molti dei quali camuffati  sotto forma di riforme neo-liberali, globalizzazione o militarizzazione).
*       Condividere conoscenza ed esperienze pratiche di modelli alternativi per promuovere e portare salute alla comunità.


Temi della seconda assemblea per la salute dei popoli

I  temi preliminari individuati per la PHA II:
*       La Salute quale diritto umano fondamentale.
*       Riforme del sistema sanitario e diritto alla salute.
*       Salute e Popoli Indigeni: Medicina Tradizionale e Naturale.
*       HIV e AIDS
*       Gruppi di Popolazione e richiesta nel settore sanitario: giovani, donne, bambini, anziani.
*       Militarizzazione: una sfida aperta alla salute.
*       Accordi di libero mercato: L'Organizzazione Mondiale per il Commercio e le sue ripercussioni sulla salute della gente.


PROGRAMMA DELLA RIUNIONE (BOZZA)

10,00 - 13,00 Prima parte - Movimento per la salute dei popoli

10,00 Introduzione
10,15 breve presentazione dei partecipanti
10,30 Prospettive dello sviluppo del Movimento e il processo per la seconda assemblea del Movimento
Pamela Zinkin, Coordinatrice PHM Europa
10,45 Sintesi storica dello sviluppo delle iniziative AIFO legate al Movimento
Antonio Landolfi, Direttore Divisione Italia, AIFO
11,15 Esperienze in Italia legate alla Carta dei Popoli - brevi interventi preordinati di 3-4
11,45 Dibattito libero - brain-storming sulle strategie per sviluppare il movimento in Italia, attività da sviluppare
12,45 conclusioni

13,00 Pausa Pranzo

14,30 - 17,30 Seconda Parte - Una campagna di sensibilizzazione in Italia legata ai temi del PHM

14,30 L'impatto sulla salute delle strategie della banca mondiale.
Marco Turani
15,00 Campagne lanciate da Movimento dei popoli per la salute.
Sunil Deepak, Direttore DMS, AIFO
15,15 Esperienze AIFO per sostenere campagne di sensibilizzazione e mobilitazione in Italia.
Antonio Landolfi, Direttore Divisione Italia, AIFO
15,30 Esperienze delle campagne di sensibilizzazione legate ai temi del PHM in Italia - brevi interventi preordinati
16,00 Dibattito libero - brain storming sul tipo di campagna di sensibilizzazione possibili e come dovrebbe essere promossa
17,15 Conclusioni

-----Messaggio originale-----
Da: ant.muscolino@??? [mailto:ant.muscolino@tiscali.it]
Inviato: martedì 12 aprile 2005 23.27
A: Rete Italiana per il Diritto alla Salute
Oggetto: [Rete Italiana Diritto Salute] Incontro Phm a Cuenca. Coordinamento dei partecipanti italiani.


***********************
Your mail has been scanned by InterScan VirusWall.
***********-***********


Dal 18 al 23 luglio a Cuenca (Ecuador) si terrà a il 2° incontro della

People Health Assembly per discutere di sanità e salute nel mondo. In

quell'occasione verrà anche presentato il report del Global Health

Watch, un osservatorio sulla sanità mondiale alternativo a quello

prodotto dall'OMS e più partecipato.
Il programma dell'incontro è visibile sul sito: www.phmovement.org/pha2 Il Forum per la Difesa della Salute di Milano e Lombardia parteciperà

ai lavori con 4 suoi membri.
Al fine di creare un coordinamento fra i partecipanti provenienti dal

nostro paese, anche a fini logistici, chiediamo a tutti coloro i quali

vogliano prendere parte ai lavori di rispondere a questa e-mail o

scrivere all'indirizzo: ant.muscolino@??? o

dariovittone@??? per potersi contattare.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.


--

No virus found in this outgoing message.
Checked by AVG Anti-Virus.
Version: 7.0.308 / Virus Database: 266.9.5 - Release Date: 07/04/2005

--


<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252"> </head>
--------------------------------------------------------------------
Ricevi questa newsletter, perchè sei iscritto al servizio gratuito offerto da DOMEUS</PRE> <PRE><b><font color="#000080" size="4">ENTRA NELLA TRIBU' DI DOMEUS</font></b> http://www.domeus.it ---------------------------------------------------------------------</PRE>


Per cancellarti da questo gruppo clicca su http://www.domeus.it/public/unsubscribe.jsp?gid=350736 <http://www.domeus.it/public/unsubscribe.jsp?gid=350736&uid=26755076&sig=KCLHCPCIICIJJAKC> &uid=26755076&sig=KCLHCPCIICIJJAKC

L'utilizzo di domeus ? definito dai Termini e Condizioni di eCircle Srl:

http://www.domeus.it/info/terms.jsp



--

<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
</head>
--------------------------------------------------------------------
Ricevi questa newsletter, perchè sei iscritto al servizio gratuito
offerto da DOMEUS</PRE>
<b><font color="#000080" size="4">ENTRA NELLA TRIBU' DI DOMEUS</font></b> http://www.domeus.it
---------------------------------------------------------------------</PRE>


Per cancellarti da questo gruppo clicca su http://www.domeus.it/public/unsubscribe.jsp?gid=350736&uid=19634890&sig=AMFEKNBLFOBOBPLH

L'utilizzo di domeus ? definito dai Termini e Condizioni di eCircle Srl:
http://www.domeus.it/info/terms.jsp



____________________________________________________________
Navighi a 4 MEGA e i primi 3 mesi sono GRATIS.
Scegli Libero Adsl Flat senza limiti su http://www.libero.it