[Forumlucca] nota al comunicato stampa di Roberta Bianchi

Author: Zanchetta Aldo
Subject: [Forumlucca] nota al comunicato stampa di Roberta Bianchi
Cara Roberta Bianchi

Ho letto il tuo intervento sulla iniziativa che mescola Curia, Coni, Comune e Provincia.

Ben fatto ! Non ero al corrente dell' iniziativa che mi sorprende, ma non più di tanto perchè è vecchia abitudine delle forze che governano istituzioni pubbliche, siano esse di destra o di sinistra, di confondere i ruoli religiosi e laici, alla ricerca di consensi e gradimenti da parte di altri poteri.

Il tema sarebbe stimolante e meriterebbe approfondimenti. In sintesi penso che in questo momento particolarmente i due tipi di potere, quello laico e quello religioso, cercano di (ri)guadagnare un consenso che una società civile sempre più adulta non è più propensa a concedere acriticamente.

Il discorso sarebbe lungo ma non ho il tempo per un intervento più organico che pure mi piacerebbe fare.

Una unica nota : ma è proprio il CONI, coi suoi metodi di gestione non trasparenti e discutibili (in realtà spesso discussi ma poi tacitati), l' alleato per una campagna di sensibilizzazione etica?

Un caro saluto

Aldo Zanchetta