[Lecce-sf] Via dalla Puglia ogni discriminazione

Author: kabala76@virgilio.it
Subject: [Lecce-sf] Via dalla Puglia ogni discriminazione
'UN RISARCIMENTO PER I GAY'

di Mario Cirrito
www.gay.it
Martedì 05 Aprile 2005

Così Nichi Vendola commenta la sua elezione a Presidente della Puglia su
Gay.it. "Non ho alcuna intenzione di dimenticare chi sono". E poi: "Via
dalla Puglia ogni discriminazione".

MILANO - I patemi che raggiungono il cuore si bloccano e mutano in felicità
a tarda notte. In Prefettura, a Bari, dove Nichi Vendola attende i
risultati, i sostenitori alzano vessilli rossi e intonano l'Internazionale.
E' il segno di un sud che tenta di presentare il conto, salato per i
perdenti. Come in tutta Italia dove la Cdl riesce a difendere Lombardia
Veneto, ma è grama vittoria. Noi, da stanotte, abbiamo un presidente di
Regione omosessuale, il primo nella storia della nostra Repubblica. Il
46enne Nichi Vendola ha vinto più di una scommessa, sfumando lo scetticismo
dell'Unione, preoccupata dal suo credo politico e la dichiarata
omosessualità. Vendola, oggi, governa la Puglia. Il "sovversivo", il
"diverso", aggettivi mutuati dall'insolenza e dalla povertà culturale degli
avversari, apre una visione del mondo ipermoderno, non dimenticando la
rivoluzione che si fa cuore e giustizia, antidiscriminazione e diritti,
servizio e ascolto.
Grazie Nichi, a nome della redazione, del movimento Glbt, di coloro che
da
oggi sperano e combattono con noi. Grazie!

Governatore, come ti senti?

Mi sento molto emozionato, perché capisco cosa vuol dire per il sud, capisco
cosa significa per tanta parte del popolo pugliese, capisco cosa vuol dire
questa mia vittoria per la Puglia e per tutta la comunità gay. Uno
straordinario risarcimento simbolico.

Quali sono stati, a tuo parere, i temi che ti hanno portato a vincere contro
Fitto?

Credo che mi abbia portato a vincere un'altra pratica e un'altra idea della
politica. Fondativo di questo è il rapporto umano, il primato delle persone,
la capacità di connettere la politica alla vita: una specie di rivoluzione
lessicale. Insomma, la politica vissuta come 'altro' per stare assieme.

Hai denunciato il fango che ti è stato buttato addosso dagli avversari.
cosa ti riferivi?

A decine di migliaia di volantini, nei quali venivo presentato come il
cantore della libera prostituzione, della droga libera, delle coppie
omosessuali legate alla pedofilia e di ogni sorta di nefandezze del genere.

L'Italia va verso una politica libertaria e di sinistra?

Stiamo andando verso una stagione nella quale sarà decisivo coniugare
libertà e solidarietà. Non è la vittoria del laicismo, questa, ma la
sconfitta di una piccola Italia reazionaria. Non è la vittoria del laicismo.

Perché?

Perché, ad esempio, io non sono il prototipo di un'Italia laicista. Penso,
invece, che i temi che riguardano i diritti civili e la libertà, vadano
interpretati dentro un contesto della vita e del mondo che è differente
dai
tempi andati. Non siamo più ai tempi del referendum sull'aborto o sul
divorzio e, quando noi protestiamo per le scorciatoie che ci sono nella
legge sulla fecondazione assistita, non lo stiamo facendo perché ignoriamo
il problema dei limiti che vanno posti alla manipolazione della vita.
Semplicemente, i limiti che vengono posti sono ipocriti, sono la scorciatoia
della proibizione, e la proibizione vale per i poveri e non per coloro che
possono permettersi di andare all'estero.

Tanti omosessuali sono rimasti sorpresi dal tuo papismo: comunista e
papista, non è una contraddizione?

Sono davvero stupito che chi dovrebbe fare della diversità la propria
bandiera voglia ridurmi alla sua diversità. Papista mi sembra esagerato,
ma
sono una persona molto suggestionata dall'operato di Wojtyla. Spero che
questo nei forum che vengono costruiti nel nome della diversità, sia
consentito.

Insomma Nichi, possono convivere Pax Christi e icone comuniste?

Io spero di essere accolto come gay nella Chiesa cattolica e spero di essere
accolto come cattolico nella comunità omosessuale. Non vorrei scontare in
entrambi gli ambienti una medesima cifra di intolleranza.

Alessio De Giorgi ha scritto un polemico editoriale sull'omofobia del Papa
defunto. Che ne pensi?

Quelli che io posso considerare errori pratici della Chiesa o dei pontefici,
non penso che debbano essere la cifra esaustiva di un giudizio sulla Chiesa.
I 27 anni di Wojtyla, non penso possano essere racchiusi nella sua morale
sessuale che è sicuramente la parte più tradizionalista del suo pontificato.

Anche gli omosessuali ti hanno sostenuto. Ti senti ancora impegnato nelle
battaglie Glbt?

Mi sento assolutamente impegnato per la dignità di tutte le persone e per
le
loro libertà. Quindi, non ho alcuna intenzione di dimenticare chi sono io.

Quali saranno i tuoi primi provvedimenti?

Considero necessaria avviare una discussione seria sul declino economico
sociale che sta vivendo la Puglia. Do un ruolo importantissimo a due temi
fondamentali: il ruolo della cultura e il ruolo del Mediterraneo, che è
il
nostro futuro.

Al sud tanti giovanissimi omosessuali vivono all'ombra della società.
Aiuterai la comunità omosessuale a essere cittadini di questo Paese?

Già il fatto che il loro presidente sia un omosessuale dichiarato penso
possa aiutarli a uscire allo scoperto con dignità e sicurezza. Naturalmente,
cercherò di fare della Puglia una terra nella quale si possa mettere al
bando qualunque partica discriminatoria nei confronti di omosessuali ed
eterosessuali.

Farai qualcosa in merito alle coppie di fatto?

Dovrò discuterne con la mia coalizione. L'impegno che ho preso è il
seguente: un bambino nato da un matrimonio regolare e un altro nato fuori
dal matrimonio, avranno gli stessi diritti.