[Hackmeeting] sei gradi di separazione

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: Carlo Gubitosa
題目: [Hackmeeting] sei gradi di separazione
Il giorno 14:55 05/04/2005, FireGarden ha scritto:

>si vabbe... e a Bernardino Provenzano chi cazzo lo conosce ???
>dai.... voglio vedere come ci arrivo in 6 passaggi a benny ...

Tu hai un amico che ha un cugino carabiniere che ha un collega a Palermo
che ha arrestato un picciotto di Provenzano.

Come vedi il giro amico-cugino-collega-picciotto-provenzano ha solo cinque
passaggi.

>e col cazzo di imperatore japponese ?
>Me lo potete spiegare come minchia ci arrivo in 6 persone ?

Basta un po' di fantasia, ci vogliono ancora meno passaggi:

Tu hai un amico con una fidanzata giapponese che ha un fratello che lavora
in ambasciata che ha incontrato l'imperatore.

Magari non e' proprio il TUO caso, e per raggiungere l'imperatore ti ci
vuole un percorso diverso e qualche passaggio in piu', ma sicuramente i
passaggi non saranno di molto superiori a 6. Non ho dati sufficienti per
dirti che sicuramente ce la fai in meno di sei passaggi, ma comunque credo
che con 10 passaggi si raggiunga un numero notevole di persone.

Ovviamente ci sono delle eccezioni, ad esempio delle tribu' indigene che
non hanno mai avuto contatti con altre persone non si possono raggiungere mai.

>no io non ci credo
>sono tutte stronzate.

Ti faccio un esempio personale:

Io sono registrato sul sito linkedin, che funziona proprio sul principio
del social networking.

Questa e' la mia rete:

Your Connections
Your trusted friends and colleagues 33

Two degrees away
Friends-of-friends; each is connected to one of your connections 2,900+

Three degrees away
Reach them through a friend and one of their friends 147,200+

Four degrees away
The broadest group, reach them through a chain of referrals 794,500+

Total users contactable through a trusted referral: 944,800+

Come vedi c'e' un milione di persone che puo' essere raggiunto in meno di 5
passaggi.

Tieni presente anche che:

1) Su quel sito io ho solo 33 contatti, ma nella vita reale conosco molte
piu' persone.

2) Lo stesso vale per i miei contatti: Linkedin e' un network di persone
alfabetizzate telematicamente che si sono registrate su quel sito, ma le
relazioni nella vita reale sono molto piu' ampie e ramificate di quelle
all'interno del sito Linkedin.

3) Quindi se su un sito io raggiungo un milione di persone in 4 passaggi o
meno, con un numero di contatti diretti (33) che e' 1/40 di quelli che ho
sul mio palmare (1200 indirizzi tra amici, parenti e conoscenti) possiamo
ragionevolmente pensare che nella vita reale anche questi numeri possano
essere moltiplicati per 40 elevato alla N, dove N e' il numero di passaggi.

Come vedi con questi calcoli si fa presto a raggiungere e superare i sei
miliardi di persone in meno di sei passaggi.