[Incontrotempo] FERMATE I CANTIERI! TROPPI MORTI SUL LAVORO

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Coord.to Comitati Roma Nord
Dátum:  
Tárgy: [Incontrotempo] FERMATE I CANTIERI! TROPPI MORTI SUL LAVORO


Comunicato Stampa 5 aprile 2005

ROMA/INFORTUNI SUL LAVORO

"LA PREFETTURA DI ROMA FERMI I CANTIERI! NON C'E' SICUREZZA. L'ORGANICO ISPETTIVO DELLE ASL E' ASSOLUTAMENTE INSIGNIFICANTE": I COMITATI ROMA NORD LANCIANO L'ALLARME DOPO LE ULTIME TRAGEDIE SUL LAVORO E CHIEDONO UNA TASK FORCE PER UN MONITORAGGIO CAPILLARE SUI CANTIERI DEL GRA, QUELLI STRADALI URBANI E QUELLI EDILI DELLA GIUSTINIANA E DI CESANO ECC...

"Alle tragedie sul lavoro accadute ieri a Casal Selce, Selva Candida e sulla Casilina, dove hanno trovato la morte due giovani operai mentre uno è rimasto gravemente ferito, ne seguiranno altre se non viene rivisto radicalmente il funzionamento dei controlli e delle ispezioni negli ambienti di lavoro": Il Coordinamento Comitati Roma Nord lancia l'allarme e chiede il blocco temporaneo di tutti i grossi cantieri a rischio, come quelli del GRA, quelli edilizi della Giustiniana, di Cesano e quelli stradali urbani.
Il Coordinamento Comitati Roma Nord chiede una sorta di "task force" provinciale operativa che coordini tutti i servizi S.Pre.s.a.l, e che sia capace di avviare subito un monitoraggio capillare di tutti i cantieri a rischio:
L'organico dei servizi SPRESAL delle ASL non solo è assolutamente insufficiente da un punto di vista numerico ma è anche carente da un punto di vista professionale e formativo.
Occorre inoltre mettere mano alla formazione dell'organico esistente e pensare ad immediate assunzioni di nuovo personale di cultura medio-superiore e universitaria presso le Direzioni Provinciali del Lavoro e le ASL.
Il rischio di nuovi incidenti è imminente. Chi deve agire si assuma la responsabilità di agire subito!

Coordinamento Comitati Roma Nord
ww.comiromanord.it



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/incontrotempo/attachments/20050405/a03a01c0/attachment.htm