[Lecce-sf] Fwd:Segnalazione candidati di "La mia Regione, st…

Author: uccio
Subject: [Lecce-sf] Fwd:Segnalazione candidati di "La mia Regione, strumento di Pace"
Ricevono questo comunicato 428 persone

Il Comitato intercomunale per la Pace, insieme ad altri gruppi attivi in
provincia di Milano, ha promosso "La mia Regione, strumento di Pace", appello
rivolto ai candidati per le prossime elezioni regionali, ai quali è stato
chiesto di firmare un documento in 10 punti, consultabile a questo_indirizzo
(http://www.comitatopace.it) e riportati sotto, sulle politiche di Pace da
portare avanti in Regione nel caso in cui risultino eletti.

Firmando i candidati si impegnano anche a redigere, entro il mese di aprile di
ogni anno, una relazione, che sarà resa pubblica, sul loro operato in materia.

Lo scopo della campagna è stato quello di dare la possibilità ai cittadini che
condividono le politiche di Pace proposte, di individuare uno o più candidati
particolarmente sensibili all’interno della lista per la quale hanno deciso di
dare il proprio voto, in modo da poter esprimere in modo più fondato la loro
preferenza.

L'elenco dei candidati aderenti, ad oggi è il seguente:

Candidato Presidente:Marco Marsili
Partito
Candidato Contatti
Patto dei Liberaldemocratici Marco Marsili info@???
Candidato Presidente:
Partito Candidato Contatti
DS Cipriano Marco
Oriani Ardemia oriani@???
Sparacio Renata sparacio.renata@???
Valmaggi Sara info@???
La Margherita Danuvola Paolo danuvola@???
Prina Francesco info@???
Pdci

Baroni Maria Carla
mariacarla.baroni@???

Betti Leone

Guerra Luca alex.rizzo@???
Moneta Antonio sezione@???
Rizzo Alessandro alex.rizzo@???
Repubblicani EuropeiBeccaceci Giorgio
g.beccaceci@???
Rifondazione Comunista Agostinelli Mario mario.agostinelli@???
Colombo Alfio

Florio Emilio
emiflor@???
Mantegazza Raffaele Andrea raffaele.mantegazza@???
Martorana Silvia silviamartora@???

Papagna Michele
michelepapagna@???

Parozzi Rita
presidente.consiglio@???
Verdi Monguzzi Carlo

carlo.monguzzi@???
Piazza Camillo presidenza@???
Taschera Aligi Marco taligi@???
Viscuso Vincenzo lombardia@???

Ti invitiamo da una parte a fare pressione sui candidati perché aderiscano
all'appello e dall’altra ad esprimere il tuo apprezzamento ai candidati che
hanno già aderito(molti indirizzi di posta elettronica o numeri di telefono
sono disponibili sul sito www.comitatopace.it, sezione Pace in Regione).

Sergio Colombo
Comitato Intercomunale per la Pace
http://www.comitatopace.it
Informiamo che scriviamo solo a chi ci è giunto in e-mail o ha espresso il
desiderio di ricevere informazioni.
Per non ricevere più e-mail rispondete UTILIZZANDO LO STESSO INDIRIZZO DI POSTA
scrivendo che volete essere cancellati dalla lista dei destinatari

                      “La mia Regione, strumento di Pace”

               **** DICHIARAZIONE DI ADESIONE DEI CANDIDATI ****

  Aderisco all’appello “La mia Regione, strumento di Pace” e, se eletto/a, mi
                                  impegno a:

1.        lavorare per rafforzare l’impegno dell’Italia e dell’Europa contro la
guerra (che – art. 11 della Costituzione – ripudio come strumento per la
risoluzione dei conflitti), il terrorismo e la violenza (compresa la violenza
strutturale esercitata attraverso ingiuste relazioni economiche e la violenza
culturale legata all’uso degli strumenti di conoscenza);

2.        dichiarare la mia Regione “per la Pace” e aderire al Coordinamento
Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani;

3.        istituire un capitolo di bilancio denominato “Interventi per la
promozione della cultura della Pace e i diritti umani” e un “Ufficio per la
Pace” con il compito di promuovere la cultura della Pace e dei diritti umani
mediante iniziative culturali, di ricerca, di educazione e d’informazione che
tendano a fare del territorio regionale una terra impegnata per la Pace;

4.        favorire lo sviluppo della “diplomazia dal basso” degli Enti locali
in paesi nei quali sono presenti conflitti armati: sostenendo gruppi/
associazioni in loco, impegnate verso la soluzione nonviolenta del conflitto,
promuovendo iniziative di incontro e confronto tra le parti; mi impegno inoltre
a prendere posizione nelle sedi opportune per il rafforzamento e la
democratizzazione dell’ONU e della diplomazia internazionale;

5.        lavorare nella direzione del disarmo, partendo da un maggiore
controllo sul commercio delle armi per arrivare al superamento del commercio e
della produzione di armamenti, fino ad imporre la riconversione dell’industria
bellica, anche con la difesa, il rilancio e il miglioramento della Legge
regionale n°6 del 1994: Istituzione dell'organismo "Agenzia per la
riconversione dell'industria bellica" (si veda www.disarmolombardia.org );

6.       lavorare per rafforzare l’impegno dell’Italia e dell’Europa per la
globalizzazione dei diritti umani, della giustizia e della democrazia;

7.        promuovere un’economia di giustizia per esempio con iniziative a
sostegno del commercio equo e solidale e il rilancio della campagna per la
cancellazione del debito;

8.        lavorare per la costruzione di una Regione sempre più aperta e
solidale, impegnata a lottare contro le vecchie e nuove povertà e le
disuguaglianze, a promuovere il rispetto dei diritti umani dei suoi residenti,
ad accogliere gli immigrati e a riconoscere i loro diritti di cittadinanza;

9.        promuovere la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio
e istituire, sulla base della legge 68/93, un capitolo di Bilancio denominato
“Interventi per la solidarietà e la cooperazione internazionale” e destinato a
sostenere, in collaborazione con le organizzazioni della società civile, la
lotta alla miseria e la costruzione della Pace;

10. promuovere un profondo rispetto della natura, attribuendo priorità
all’ambiente rispetto ad uno “sviluppo” basato solo sulla crescita illimitata,
e con un progressivo rifiuto dell’attuale modello, moltiplicando le capacità di
individuare percorsi di “sobrietà” e perseguendo mutazioni dei consumi
personali e collettivi.

In caso di elezione, mi impegno inoltre a redigere, entro il mese di aprile di
ogni anno, una relazione, che sarà resa pubblica, sul mio operato relativamente
                                a quanto sopra.

-- Mailing list News dell'associazione PeaceLink. Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI:
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Archivio messaggi: http://
www.peacelink.it/webgate/news/maillist.html Si sottintende l'accettazione della
Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html