[Hackmeeting] WikiARTpedia (era: nuovo)

Author: Iron Bishop
Subject: [Hackmeeting] WikiARTpedia (era: nuovo)
Massimiliano Menconi wrote:
> Ciao, sono uno degli admin di Wikiartpedia e sono favorevolissimo a
> mixare le due cose (stiamo cercando in instaurare una forma di
> collaborazione tra i due progetti), meglio sarebbe se partecipasse qualcuno di
> wikipedia per rendere le cose più interessanti ed amplificare le
> possibilità di interscambio.

Come hai visto, mi sono registrato su WikiARTpedia e ho fatto un paio di
edit. Ho anche iniziato la voce WikiARTpedia [1] su Wikipedia, alla
quale potresti voler dare un'occhiata.

Tra i wikipediani [2], per ora veniamo soltanto io e un'altro [3], ma
probabilmente si aggiungeranno ancora delle persone. Porteremo materiale
a stampa relativo a Wikipedia e possiamo fare una presentazione del
progetto (anche se magari tagliamo qualcosa, per parlare di tutti i
progetti della Wikimedia Foundation ci vuole un bel pezzo). Se hai già
in mente come condurre lo speech vediamo dove e come inserirci... ho sul
portatile l'ultimo dump del database di Wikipedia, che permette di
metter su una sessione hands on sull'ultima versione di mediawiki (a
proposito, wikiARTpedia usa ancora la 1.3, ti consiglio di passare a 1.4).

I due progetti possono sicuramente collaborare, anche se (da quel poco
che ho visto di WikiARTpedia) non tutte le voci sono adatte a Wikipedia,
alcune sono più adatte a Wikisource, la maggior parte necessita di
essere "wikificata". D'altro canto, sconsiglierei uno sdoppiamento delle
voci su entrambi i progetti, data la difficoltà di sincronizzazione. C'è
da parlarne... se hai tempo, passa a trovarci di persona al prossimo
raduno [4] che ne parliamo di fronte ad un buon bicchiere
(effettivamente è un luogo un po' fuori mano, ma è un bel posto :-)

Ciao.

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/WikiARTpedia
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wikipediani
[3] http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduno_Hackmeeting_2005