[Cm-roma] CHEVRONTEXACO CONFESSA, È GUERRA MONDIALE PER IL …

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: pedalino
Data:  
Asunto: [Cm-roma] CHEVRONTEXACO CONFESSA, È GUERRA MONDIALE PER IL GREGGIO?
Cambridge, 21 marzo – E’ finito il tempo del petrolio a prezzi convenienti. Presto si aprirà la guerra tra Est e Ovest per il greggio del Vicino Oriente. Non lo dicono gli analisti e i politologi. Lo confessa una compagnia petrolifera. Si tratta di un discorso – venato da una certa preoccupazione – tenuto da un alto dirigente della ChevronTexaco in occasione dell'Energy Research Associates Conference di Cambridge.
L'appetito insaziabile dell'Asia di petrolio per sostenere la propria crescita, unito alla scarsità degli approvvigionamenti, ha provocato - secondo il manager della major, Dave O'Reilly - l'avvio di una guerra di offerta globale di greggio proveniente dal Medio Oriente.
La stessa richiesta di energia - ha affermato il dirigente - sta portando alla definitiva scomparsa della possibilità di acquistare petrolio a prezzi ragionevoli.
A guidare questa evoluzione ci sono ovviamente i giganti asiatici come Cina e India il cui ruolo - rileva O'Reilly - dovrebbe essere valutato attentamente dall'amministrazione Usa.
Il rischio è che presto si formino alleanze tra le nuove “tigri” asiatiche e i Paesi produttori del Vicino Oriente. "L'importante - ha aggiunto - è che il nostro Governo riconosca tutto questo e che ne percepisca le conseguenze".
Le economie a rapido sviluppo come quella cinese potrebbero erodere più dei Paesi occidentali le scorte petrolifere globali, e questo stato di cose potrebbe portare in futuro ad una guerra tra Oriente e Occidente per la conquista del petrolio mediorientale. La richiesta di queste nuove realtà sta spostando lentamente il centro di gravità geopolitico verso Oriente.
Questa folle corsa - ha ammonito - porterà alla scomparsa definitiva di una bassa quotazione del greggio che non potremo avere mai più.
O'Reilly ha quindi concluso dicendo che "il tempo del petrolio e del gas a prezzi convenienti sta chiaramente finendo".
Non tutti però condividono la prospettiva tracciata da ChevronTexaco. Exxon Mobil, la più grande società petrolifera del mondo, sostiene che l'energia così come il petrolio sono semplicemente caratterizzati da cicli, ed è inutile stare a scomodare guerre globali dell'offerta.





____________________________________________________________
Navighi a 2 MEGA e i primi 3 mesi sono GRATIS.
Scegli Libero Adsl Flat senza limiti su http://www.libero.it