Lunedì 21 Marzo 2005
Lavaggi antismog sulle strade
In via Firenze sarà utilizzata anche la colla mangia-polveri
di PAOLO VERCESI
Il Comune saffida allacqua per ripulire le strade annerite dalle polveri sottili.
Unautobotte con idranti - beninteso se non piove - potrà forse disturbare questa notte il sonno dei pescaresi che abitano nelle zone più centrali e più ammalate per polveri e benzene.
Lassessore al Traffico Armando Mancini ha comunicato laltro giorno lelenco delle strade interessate, che è il seguente: via Caduta del Forte, rotatoria del Rampigna, piazza Duca dAosta, via Calabria e via del Concilio fino a piazza SantAndrea, via Chieti, via Firenze, via Battisti, viale Muzii, corso Vittorio Emanuele, via Pellico e viale Bovio, via Avezzano, via Ostuni, piazza Italia, via Lazio, via Gobetti, lungofiume Paolucci, via Puccini, via Foscolo e via Venezia.
La decisione di ricorrere a questo espediente (si comincia stanotte alle 3) si spiega col tentativo di dare più incisività alla lotta allinquinamento, in particolare in via Firenze, strada che ha raggiunto la soglia dei 35 giorni in cui dallinizio dellanno è stato superato il limite di qualità del Pm10: limite che è di 40 microgrammi per metro cubo e che venerdì scorso ha toccato quota 108.
Per legge, le amministrazioni comunali sono tenute ad intervenire con soluzioni mirate e questo del lavaggio delle strade, unito allannunciato uso della speciale colla Biofix ritenuta efficace contro le polveri e che sarà spalmata su asfalto e marciapiedi di quella via, è il primo atto concreto i cui benefici sono però da verificare alla distanza. «Ne valuteremo lefficacia sulla base dei dati registrati dalla centralina dellArta in via Firenze - ha detto lassessore Mancini -. Ad ogni modo, la legge impone rimedi che in larga misura stiamo già applicando da mesi e mesi, con domeniche a piedi e targhe alterne, nel rispetto del codice della strada». Ma se anche la colla Biofix dovesse fallire, ha fatto intendere lassessore, allora nella zona di via Firenze si ricorrerà al blocco dei mezzi più inquinanti, a cominciare dalle auto vecchie a gasolio.
Altri rimedi antismog sono nellagenda dellassessore Mancini: è già programmato il rilevamento dellinquinamento atmosferico nel trafficatissimo viale Bovio. «Ad aprile in quella strada sarà collocato il laboratorio mobile dellArta che vi resterà in azione per ventisei giorni, un lasso di tempo utile ad ottenere dati con valenza scientifica» ha annunciato lassessore.
Liniziativa ha un costo mensile di circa 2500 euro, più le spese per gli allacci elettrici e sarà estesa anche ad altre zone, «dopo lestate, perché è in autunno che linquinamento tende a risalire in modo preoccupante» ha concluso lassessore.
Nellimmediato - cioè oggi - cè però unaltra emergenza traffico: dalle 8 di questa mattina lavori alle condotte dellEnelgas comportano la chiusura parziale della Nazionale adriatica nord a Santa Filomena. Il presidente del Quartiere 5, Lorenzo Sospiri, suggerisce di prendere strade alternative o sarà il caos.
(
http://ilmessaggero.caltanet.it/view.php?data=20050321&ediz=08_ABRUZZO&npag=47&file=G.xml&type=STANDARD)
cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
Visita
http://domini.interfree.it, il sito di Interfree dove trovare
soluzioni semplici e complete che soddisfano le tue esigenze in Internet,
ecco due esempi di offerte:
- Registrazione Dominio: un dominio con 1 MB di spazio disco + 2 caselle
email a soli 18,59 euro
- MioDominio: un dominio con 20 MB di spazio disco + 5 caselle email e
SIM Wind prepagata da 25,00 euro a soli 51,13 euro
Vieni a trovarci!
Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------