[Forumlucca] .....una risposta a Rifondazione

Delete this message

Reply to this message
Autor: Daniele Lombardi
Data:  
Temat: [Forumlucca] .....una risposta a Rifondazione
Ho postato quegli articoli solo perchè mi sembrava ingeneroso liquidare in quel modo il PRC della Campania che su Acerra si è speso tantissimo e alla fine ha dovuto perdere interi pezzi di partito a livello istituzionale. Su Acerra il PRC Campano rimane fermo sulle posizioni di sempre e la sua apertura a la candidatura di Bassolino va letta nella possibilità di aprire una discussione ampia per raggiungere un equilibrio più avanzato sulla questione del Piano regionale dei rifiuti e per arrivare a questa nuova sintesi era necessaria una rottura. Non ci interessa molto ricordare quale crisi ha portato nella maggioranza di csx la questione di Acerra perchè Bassolino è entrato in rotta di collisione con intere comunità prima che con noi. E proprio noi, che ci rifacciamo alla democrazia partecipativa e citiamo il modello di Porto Alegre nei nostri documenti, non potevamo sopportarlo. Proprio per questo il PRC Campania continuerà a battersi per risolvere la questione di Acerra che ritiene così fondamentale che se si può risolvere anche dialogando con Bassolino non si ritirerà certo indietro. E nulla non è ancora stato deciso: la questione di Acerra è un macigno che pesa sia sul programma che andrà concordato sia sulla sua attuazione. Far partecipare i movimenti e i comitati di lotta alla costruzione di un programma di governo non è certo semplice, sicuramente sarebbe piu' semplice che rinchiudersi in un settarismo poco costruttivo sia per noi sia per i cittadini di Acerra. Eppure il nostro orizzonte rimane quello - per dirlo alla Niki Vendola - di entrare nel castello del potere per abbassarne il ponte levatoio e fare entrare quei movimenti e quelle "conflittualità locali" che voi citate. Non si tratta di appropiarsi di "deleghe in bianco" ma di rendere protagoniste quelle lotte, perchè abbiamo l'ambizione di pensare che, non certo noi, ma, quelle esperienze, possono cambiare davvero la politica che fino ad oggi abbiamo conosciuto. Poprio per evitare che il "quadro politico" rimanga "sempre piu' chiuso" e impermeabile alle insorgenze sociali pensiamo che sia questo l'antidototo da usare, e non il contrario.

Daniele.
----- Original Message -----
From: Fabio e Grazia
To: forumlucca@???
Sent: Friday, March 18, 2005 4:30 PM
Subject: [Forumlucca] .....una risposta a Rifondazione


Ci auguriamo che le mail arrivate a nome di esponenti di Rifondazione non corrispondano nè nel tono, nè per gli apprezzamenti politici alle posizioni ufficiali di Rifondazione di Lucca. Visto poi che la nostra presa di posizione "sofferta" non si riferisce certo in primo luogo alle scete del PRC, ma alle tendenze generali di un quadro politico sempre più "chiuso" nei confronti delle conflittualità locali ci sorprende l'astio con cui si è voluto immediatamente rispondere al nostro messaggio.
E ' assolutamente inaccettabile l'accusa di qualunquismo che ci viene rivolta con assoluta leggerezza che denota un'atteggiamento tutt'altro che non-violento nei confronti di posizioni legittimamente diverse da quelle altrettanto legittime di un partito importante come Rifondazione Comunista, con il quale peraltro condividiamo anche attualmente l'appoggio alla candidatura a sindaco di Massimo Duranti al comune di Coreglia.
Altrettanto inaccettabile è l'attribuzione che ci viene "appiccicata" da parte di Eugenio di considerarsi gli unici depositari dell'ambientalismo. Certo è che non rinunciamo, nè rinunceremo mai alla nostra autonomia ed indipendenza. Certo è che è vero purtroppo che parecchie "vertenze" che stiamo conducendo a livello locale ci vedono, di fatto, soli insieme ai comitati ed alle associazioni presenti sul territorio. Solo per fare alcuni esempi citiamo il caso dell'opposizione al progetto Lucart, all'Alce di Fornoli, all'impianto di bricchettaggio di Gallicano ed al ventilato progetto di gassificazione ed infine, ma non per ultimo, all'inceneritore di Castelnuovo, dove pure l'assessore incaricato è frutto di un accordo con Rifondazione Comunista. Anche mettere in vetrina posizioni che vengono attribuite a Rifondazione Comunista come quella di adesine alla campagna "Rifiuti Zero" è frutto di eccessiva disinvoltura. Ci auguriamo che il PRC a livello nazionale e regionale faccia davvero propria questa posizione, intanto però spesso ci troviamo a dover fare i conti con posizioni che vanno in altra direzione (vedi Grosseto, Massa-Carrara, ecc.) forse perchè si ritiene prioritario raggiungere accordi programmatici con un centro-sinistra totalmente favorevole all'incenerimento dei rifiuti e all'assimilazione della combustione degli stessi e delle biomasse a fonti alternative di energia.
Lo stesso caso della Campania, da Daniele riportato, conferma questo paradosso. Da un lato si è sostenuto i comitati di Acerra contro l'inceneritore e si è rotto anche l'accordo di maggioranza, dall'altro alle imminenti elezioni regionali Rifondazione è tornata a sostenere Bassolino che, proprio pochi mesi fa era definito, giustamente da l PRC campano "il principale sostenitore della logica dell'incenerimento". Ci risulta che nel "programma del governatore" la termovalorizzazione è definita la "strategia vincente" per superare l'emergenza rifiuti. Posizione confermata anche da una intervista pubblicata proprio stamattina dal settimanale "Avvenimenti". Prendiamo atto dei distinguo di Rifondazione ma francamente non ci tranquilizzano, tanto piàù che nella lettura del programma elettorale del PRC si continua a fare affidamento sul recupero energetico derivante dai rifiuti residui.
Fatte queste precisazioni rimaniamo assolutamente disponibili ad un confronto pubblico, questo anzi era il senso del messaggio che avevamo inviato definendo già in partenza la nostra una "provocazione" che vuole richiamare tutte le forze sane della sinistra e dei movimenti a non rilasciare a nessuno "deleghe in bianco" ed a puntare soprattutto sul tessuto di "conflittualità locale" che è l'antidoto più importante, a nostro avviso, alla trasformazione della democrazia in burocrazia da parte dei gruppi di potere.

Rossano Ercolini e Fabio Lucchesi


------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Forumlucca mailing list
Forumlucca@???
https://www.inventati.org/mailman/listinfo/forumlucca
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050318/990a404b/attachment.htm