[Forumlucca] .....una risposta a Rifondazione

Autore: massimiliano.piacentini@tin.it
Oggetto: [Forumlucca] .....una risposta a Rifondazione
Una risposta più generale, se vorrà, la darà la segreteria provinciale.
Ma essendo chiamato in causa, visto che si cita la Garfagnana, fatemi dire
che trovo sconcertante quello che avete scritto riguardo a Castelnuovo.
Specie perchè, circa due mesi fa , come circoli di Barga e della Garfagnana,
abbiamo organizzato insieme a voi un'iniziativa a Castelnuovo su rifiuti,
incenerimento ecc.. dal quale è scaturito un documento comune, e dove è
stata ribadita (da me e da Mario Regoli, segretario del circolo di Barga)
la nostra posizione sull'inceneritore: (come sempre) richiesta di chiusura
e iniziative volte ad ottenere quel risultato.
Ricercherò il testo di quel documento (che fu pubblicato anche dalla stampa
locale) e poi lo spedirò in lista, in modo che tutti possano leggerlo e
farsi un'opinione.
Vorrei però capire a quale scopo viene portato questo attacco.
Mi sorprende ancora di più il fatto che la vostra ultima mail sia firmata
anche da Rossano, che a quell'incontro era presente (essendo uno degli organizzatori)
e sa quindi perfettamente cosa dicemmo.
Delle due l'una: o si fa finta di non capire o si è in totale malafede.

Un'ultima nota: ci accusate di ricercare "accordi programmatici con un centrosinistra
totalmente favorevole all'incenerimento dei rifiuti e all'assimilazione
della combustione degli stessi e delle biomasse a fonti alternative di energia".
Curioso che venga detto questo a una forza che alle regionali si presenta
da sola dicendo, su queste questioni, quello che tutti hanno potuto leggere
sulla mailing list; altrettanto curioso è che l'accusa sia rivolta da chi,
un anno fa, alle comunali di Viareggio ha sostenuto, dando vita ad una lista
con i verdi, (che non mi pare siano estranei al centrosinistra...) il candidato
dell'Ulivo Marco Marcucci ,mentre noi correvamo da soli...

massimiliano

alle
>tendenze generali di un quadro politico sempre più "chiuso" nei confronti
>delle conflittualità locali ci sorprende l'astio con cui si è voluto immediatamente
>rispondere al nostro messaggio.
>E ' assolutamente inaccettabile l'accusa di qualunquismo che ci viene rivolta
>con assoluta leggerezza che denota un'atteggiamento tutt'altro che non-violento
>nei confronti di posizioni legittimamente diverse da quelle altrettanto

legittime
>di un partito importante come Rifondazione Comunista, con il quale peraltro
>condividiamo anche attualmente l'appoggio alla candidatura a sindaco di

Massimo
>Duranti al comune di Coreglia.
>Altrettanto inaccettabile è l'attribuzione che ci viene "appiccicata" da
>parte di Eugenio di considerarsi gli unici depositari dell'ambientalismo.
>Certo è che non rinunciamo, nè rinunceremo mai alla nostra autonomia ed

indipendenza.
>Certo è che è vero purtroppo che parecchie "vertenze" che stiamo conducendo
>a livello locale ci vedono, di fatto, soli insieme ai comitati ed alle

associazioni
>presenti sul territorio. Solo per fare alcuni esempi citiamo il caso dell'opposizione
>al progetto Lucart, all'Alce di Fornoli, all'impianto di bricchettaggio

di
>Gallicano ed al ventilato progetto di gassificazione ed infine, ma non

per
>ultimo, all'inceneritore di Castelnuovo, dove pure l'assessore incaricato
>è frutto di un accordo con Rifondazione Comunista. Anche mettere in vetrina
>posizioni che vengono attribuite a Rifondazione Comunista come quella di
>adesine alla campagna "Rifiuti Zero" è frutto di eccessiva disinvoltura.
>Ci auguriamo che il PRC a livello nazionale e regionale faccia davvero

propria
>questa posizione, intanto però spesso ci troviamo a dover fare i conti

con
>posizioni che vanno in altra direzione (vedi Grosseto, Massa-Carrara, ecc.)
>forse perchè si ritiene prioritario raggiungere accordi programmatici con
>un centro-sinistra totalmente favorevole all'incenerimento dei rifiuti

>all'assimilazione della combustione degli stessi e delle biomasse a fonti
>alternative di energia.
>Lo stesso caso della Campania, da Daniele riportato, conferma questo paradosso.
>Da un lato si è sostenuto i comitati di Acerra contro l'inceneritore e

si
>è rotto anche l'accordo di maggioranza, dall'altro alle imminenti elezioni
>regionali Rifondazione è tornata a sostenere Bassolino che, proprio pochi
>mesi fa era definito, giustamente da l PRC campano "il principale sostenitore
>della logica dell'incenerimento". Ci risulta che nel "programma del governatore"
>la termovalorizzazione è definita la "strategia vincente" per superare

l'emergenza
>rifiuti. Posizione confermata anche da una intervista pubblicata proprio
>stamattina dal settimanale "Avvenimenti". Prendiamo atto dei distinguo

di
>Rifondazione ma francamente non ci tranquilizzano, tanto piàù che nella

lettura
>del programma elettorale del PRC si continua a fare affidamento sul recupero
>energetico derivante dai rifiuti residui.
>Fatte queste precisazioni rimaniamo assolutamente disponibili ad un confronto
>pubblico, questo anzi era il senso del messaggio che avevamo inviato definendo
>già in partenza la nostra una "provocazione" che vuole richiamare tutte

le