[Forumlucca] Fw: Riunione Forum Acqua

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: P.R.C. - Federazione di Lucca
Datum:  
Betreff: [Forumlucca] Fw: Riunione Forum Acqua

----- Original Message -----
From: Forum Ambientalista Acqua Massa Carrara
To: Undisclosed-Recipient:;
Sent: Thursday, March 17, 2005 10:20 PM
Subject: Riunione Forum Acqua


Forum Ambientalista acqua Massa Carrara



RIPUBBLICIZZIAMO L'ACQUA



Lunedì 21 marzo ore 21

presso

Arci Carrara, Via Loris Giorgi 3



In questi giorni si è aperta la campagna di raccolte firme per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell'acqua. Per l'occasione il forum provinciale acqua propone a tutte le realtà sensibili al tema, un incontro per organizzare anche sul nostro territorio una mobilitazione a sostegno della campagna.



La regione Toscana è stata una delle regioni più sollecite nell'attuare il passaggio dalla gestione interamente pubblica alla forma di S.p.a., prima a capitale totalmente pubblico poi misto in partecipazione con società private. Sul nostro territorio in questi mesi si sta imboccando la stessa strada, nel settembre 2004 infatti i consigli comunali della nostra provincia hanno deliberato l'affidamento del servizio idrico integrato a G.A.I.A S.p.a che avrà, il compito di gestire il servizio idrico dell'ATO n.1 (formato da 51 comuni che vanno dalla Lunigiana alla piana di Lucca) per un periodo molto lungo, fino al 31 dicembre 2050. Questa è una società che nasce a totale partecipazione pubblica, ma con il pesante vincolo che entro un anno dall'affidamento una quota parte del suo capitale sociale pari al 49% dovrà essere ceduto ai privati.

Cambiare strada è però possibile ed è dal movimento toscano che arriva l'alternativa attraverso la Legge regionale di Iniziativa Popolare per la ripubblicizzazione dell'acqua che è sicuramente un primo passo concreto per riaffermare il diritto all'acqua come diritto universale, indivisibile ed imprescrittibile che deve essere necessariamente garantito a tutti gli esseri viventi e non sottoposto a mercificazione e privatizzazione.





In questi giorni si stanno moltiplicando le iniziative per il lancio e la diffusione dell'iniziativa in tutte le provincie toscane, già Lucca ha programmato parecchie iniziative oggi tocca a Massa Carrare e Livorno, per questo è importante una decisa presenza saluti
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050318/73bfdb4d/attachment.htm