[NuovoLaboratorio] Per Rachel Corrie

Author: antonio bruno
Subject: [NuovoLaboratorio] Per Rachel Corrie
Seppure in ritardo difofndo questo bellissimo testo del centro per la pace
e la nonviolenza dell'ovadese.
---------------------

Oggi, 16 marzo 2005, ricorre il secondo anniversario della morte di Rachel
Corrie. Gli abitanti di Jenin si sono radunati ieri davanti alla locale
sede della Croce Rossa per ricordare il suo sacrificio, che la accomuna ai
numerosi abitanti di Jenin schiacciati insieme alle loro case durante
l'invasione da parte dell'esercito israeliano nell'aprile 2002. Donando la
sua vita, Rachel ha spezzato l'isolamento in cui si sentono rinchiusi i
palestinesi che vivono nei territori occupati.

Sempre ieri i genitori di Rachel hanno ufficialmente presentato una
denuncia contro la Caterpillar, la multinazionale che ha fornito
all'esercito di Tel Aviv i bulldozer usati per demolire più di 4000 case,
causando nel contempo morti e ferimenti di civili - da tempo la famiglia
Corrie ha lanciato una campagna di boicottaggio dei prodotti Caterpillar,
che ha ricevuto più di 50.000 messaggi di protesta da varie organizzazioni
umanitarie e pacifiste di ogni parte del mondo.

Cindy e Craig Corrie ieri hanno anche presentato un esposto contro lo
Stato, il Ministero della Difesa e l'esercito di Israele per il ruolo avuto
nella morte di Rachel.

Cindy ha dichiarato: "A poca distanza dal secondo anniversario
dell'uccisione di Rachel, la mia famiglia ed io stiamo ancora cercando
giustizia. La morte brutale di mia figlia non sarebbe mai dovuta accadere e
la nostra famiglia condanna gli attacchi contro tutti i civili. Riteniamo
che la Caterpillar e l'esercito di Israele debbano essere ritenuti
responsabili per il loro ruolo nell'attacco contro mia figlia Rachel"

Condividiamo lo stesso bisogno di giustizia e ci sentiamo vicinissimi oggi
più che mai a Cindy, Craig e a tutta la famiglia Corrie

Centro per la Pace e la Nonviolenza dell'Ovadese "Rachel Corrie", 16/III/05

"Eppure il vento soffia ancora...."

antonio bruno FORUM AMBIENTALISTA MOVIMENTO ROSSO VERDE 339 3442011