[Cm-roma] Bicycle, the history

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: arancione35
Sujet: [Cm-roma] Bicycle, the history
--Sorry,a questa interessante notizia avrei una obiezione,e ben documentata!
La prima bici"moderna",ovvero con pedali, fu costruita da un fabbro scozzese di nome Kirckpatrik MacMillan,che nel 1842(quindi prima del francese di cui parla l'articolo) fece circa 70 miglia dal suo paesino fino a Glasgow,impiegando circa un giorno e mezzo.Arrivato in città,la gente si accalcava per guardare quell'aggeggio,poi battezzato "the dandy horse";dalla folla sbucò improvvisamente una bimba,che il fabbro involontariamente fece cadere.Per questo fu multato di 5 scellini per elevata velocità(!), e questa pare essere stata la prima multa mai pegistrata per infrazione stradale!Comunque un giudice,vedendo il marchingegno, chiese una dimostrazione e,riconoscendo l'ingegno dell'uomo,eliminò la multa.
Il fabbro non brevettò mai la sua bici di legno,ma continuò ad usarla in paese, dove lo chiamavano matto.Qualcun altro copiò la cosa e di lì a poco la mise in commercio in Imghilterra.
Pare che la nipote del MacMillan,tale Mary Marchbank, sia stata la prima lady ciclista al mondo,ma di lei non sono riuscita asapere di più.
Anyway la suddetta bici originale sta qui a Glasgow in un museo.Io l'ho vista sissssì.
Ci sono un bel pò di siti con foto e disegni.
LOOOVE