Caro compagno,
Scusami ma resto convinto che senza esercizio del pensiero critico (che non è mero gusto dell'offesa) si resti vittime passive delle decisioni dei vertici interessati solo alle loro carriere.
iI marxismo è esercizio del pensiero critico e disvelante perchè il capitalismo si annida ovunque.Il marxismo non è "costruire qualcosa di concreto" come farebbe una qualsiasi "jeun-fille" che è l'essere antropotecnico formattato dal capitale per esercitare il controllo sociale diffondendo , col suo trafelato pragmatismo rivestito di utopico umanitarismo,l'ideologia del mercato. Il marxismo è filosofia della prassi finalizzata ad attivare processi trasformativi sul piano politico, economico e sociale.Comprendo la delicatezza del tuo stomaco e per questo mi chiedo come mai il tuo stomaco democraticamente sensisibile non si rivolti nell'osservare che forze politiche, che pretendono di essere democratiche, accettino il terreno autoritario del presidenzialismo voluto da Fini. Fini comprende ,infatti, che il fascismo è l'espressione di forme istituzionali specifiche che rendono possibile "il governo dall'alto" e la "logica del capo".Il prsidenzialismo rende oggettivamente antidemocratici i processi politici e sociali ,a prescindere dalla persone che si candidano ad occupare il posto di presidente. Ma a prescindere da questo, mi chiedo come il tuo stomaco non si ribelli nel constatare che la lista del centrosinistra, per le prossime regionali, è costituita da imprenditori( ossia dai nemici di classe), da ex aderenti a Forza Italia ( vedi Giaffreda , ex sindaco di Poggiardo), da aderenti al partito craxiano (Potì) e da un nugolo di neo-qualunquisti pseudo-creativi e da operatori turistici.Se mi convinci che ,in tutto questo,vi sia un pur modesta prospetiva di socialismo,te ne sarò grato.
----- Original Message -----
From: mauro
To: 'la mailing-list del Lecce social forum'
Sent: Tuesday, March 08, 2005 12:57 PM
Subject: R: [Lecce-sf] Fw: L'Uomo:da Marx a Vendola
Purtroppo non ci conosciamo compagno Gaetano, ma da quando è aperta questa mailing list non ne ho mai letta una che non fosse una critica , una offesa, in stile quattro salti in padella, pronta da servire. Ma forse per te perdersi nelle parole difficili e non costruire mai qualcosa di concreto insieme ai compagni che non la pensano esattamente come te è essere veramente comunisti. Per fortuna, sia tua che di tanti altri, oggi molti si dicono comunisti e in mezzo a questo oceano vi confondete, parlando di officine, fabbriche, opifici magari senza averci mai lavorato per tre mesi di fila.
Un saluto da uno stomaco di sinistra, in questo momento disturbato. mauro
------------------------------------------------------------------------------
________________________________________________________
Per informazioni sulla lista o ausilio tecnico: forumlecce-admin@???
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20050309/1579df71/attachment.htm