[Lecce-sf] Fw: L'Uomo:da Marx a Vendola

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Gaetano Bucci
Dátum:  
Tárgy: [Lecce-sf] Fw: L'Uomo:da Marx a Vendola

----- Original Message -----
From: Angelo Ruggeri
To: Angelo ; gaetanobucci@??? ; andreacatone@??? ; Area Oltre ; paolo.barrucci@??? ; Pier Paolo Frassinelli ; G. P. Patta ; Cini ; Angelo ; Giovanni Chiellini ; gi24chia@??? ; Italia Losa ; giustifederico@???
Sent: Saturday, March 05, 2005 11:16 AM
Subject: L'Uomo:da Marx a Vendola


 NEL FESTIVAL PERMANENTE DELL'INITELLIGENZA DELLA "SINISTRA" RADICALE, NICHI VENDOLA SCOPRI' DI ESSERE  PER L'UOMO, CONTRO MARX :
Ma allora è vero. Sono ignoranti. O credono che ignoranti siano gli altri. O tutte due le cose.  Nel festival permanente dell'inintelligenza imbastito dalla "sinistra" ecco che arriva  Nichi Vendola ,al Congresso di Rifondazione, per dire  "io non sono per le ideologie ma per l'uomo" (intendendo per ideologia il marxismo con gli annessi e connessi, Lenin, Gramsci, ossia coloro che ,rispetto a lui e a Bertinotti, non hanno capito niente).  MA COSA E' IL MARXISMO SE NON UNA RICERCA INTORNO ALL'UOMO E PER L'UOMO,? una ricerca intorno ai modi in cui l'uomo costruisce se stesso , specie nel processo lavorativo dove l'uomo si perde,  cioè si "aliena" a causa dello  sfruttamento per fini di profitto ?( il profitto:quella parolaccia che Bertinotti disse di non voler sentire perchè "ideologica", dopo essersi iscritto a RC direttamente come segretario). Il Marxismo si esercita, APPUNTO, ATTORNO ALLA POSSIBILITA' PER L'UOMO DI RITROVARSI, DI LIBERARSI,DI COSTRUIRE UN MONDO SOCIALE CHE NON SIA LA NEGAZIONE DELLA SUA DIGNITA' E DELLE SUE POSSIBILITA'  Quella che Vendola chiama "ideologia"  è ,fondamentalmente, una teoria della prassi fatta di storia-filosofia-economia-diritto, di scienze umane e naturali, un metodo di lotta per l'Uomo e per la  sua  liberazione.                                                                                             Forse Vendola, come Bertinotti, è così obnubilato dal suo personaggio che quando parla dell'Uomo pensa ,essenzialmente, a sé stesso? Forse non  pensa che sono Uomini anche gli operai e i lavoratori che - oltre tutto - sono l'umanità intera ?. Forse pensa che siano uominie  solo l'intellettuale e il "politico"( beninteso, quello che oggi si intende che siano tali).
    Chi pensa che il marxismo sia un'astratta ideologia dovrebbe trovarsi un posto di lavoro in fonderia o in qualche opificio 
 di media grandezza (specie nel Salento)dove il padrone ti prende a pedate nel sedere e ti umilia dalla mattina alla sera per poche migliaia di lire al giorno.Si sono accorti i " capi" di R.C. che, nel governatorato di Puglia, esiste ancora lo schiavismo ? come a Nardò?.Provassero a lavorare , per soli 6 o 8 mesi ( perchè non vogliamo che si sacrifichino di più), e forse capirebbero che COSA VUOLE DIRE ESSERE VERAMENTE PER L'UOMO E SCOPRIREBBERO CHE IL MARXISMO PERSEGUE IL FINE DI RENDERE L'UOMO REALMENTE TALE . Non vi è,invece,alcun rispetto per l'uomo  se, mediante mistificazioni teoriche, ci si prende gioco di migliaia di UOMINI  vendendo, come alternativa al marxismo, un umanismo a buon mercato. Il marxismo  non è mero "economicismo" come, evidentemente e probabilmente, pensano Bertinotti e Vendola.  Non è moralmente accettabile che coloro che fanno carriera in nome del comunismo accreditino,sulle spalle dei "lavoratori-uomini", tali mistificazioni. Bertinotti e Vendola pensano che, da soli  e da sè, possano sostituire scienze umane e naturali, intellettuale collettivo, storia e pensiero del movimento operaio. Anche Nichi arriva col suo banchetto  e cerca di vendere le sue cianfrusaglie culturali e politiche, ma con l'aria - e ciò lo rende ancora più colpevole - di dire cose importanti, sagge, "colte" persino. 
-. Diciamo "dio salvi la Puglia"!. Non possiamo dire, infatti, che " Marx o Gramsci salvino la Puglia". Il candidato al "principato di Puglia" , scelto presidenzialisticamente con le "primarie" alla  "americana,  si offenderebbe.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20050305/822bbdcf/attachment.htm