[Cm-roma] Un sistema di mobilità sostenibile ma partecipato

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: cicloveeg@interfree.it
Date:  
Sujet: [Cm-roma] Un sistema di mobilità sostenibile ma partecipato

Un sistema di mobilità sostenibile ma partecipato

Oltre 40 Comitati di Quartiere del IV, V, VII, VIII, IX, X e XI Municipio e alcune Associazioni Ambientaliste lo chiedono al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio


Riceviamo e pubblichiamo

Al Sindaco, alla Giunta Comunale e ai Capigruppo del Consiglio comunale di Roma è stata inviata una lettera con la "Richiesta di un processo di partecipazione per lo studio di un sistema di mobilità sostenibile, pubblica e privata, nel quadrante nord orientale e sud della città".

Oltre 40 Comitati di Quartiere del IV, V, VII, VIII, IX, X e XI Municipio e alcune Associazioni Ambientaliste, hanno organizzato una Assemblea Pubblica il giorno Venerdì 19 novembre 2004, nella Sala del Consiglio del X Municipio.
L’Assemblea è stata preceduta da numerosi incontri di approfondimento sull’aggravarsi dei fenomeni di congestione del traffico, dell’inquinamento atmosferico ed acustico che riguardano i territori dei Municipi sopra indicati, con grave danno della salute e della qualità della vita dei cittadini.
L’assemblea si è svolta alla presenza di numerosissimi cittadini e degli Assessori Mario Di Carlo e Luigi Nieri.

L’Assemblea ha approvato il documento presentato, e ha ribadito l’urgenza di ottenere dall’Amministrazione Comunale, un tavolo di partecipazione per:
• la progettazione del corridoio di mobilità pubblica previsto tra Cinecittà e Fidene con il recupero dell’originario percorso del progetto di tramvia Cinecittà – Fidene;
• l’attivazione della verifica sul progetto del futuro tunnel sotto il Parco dell’Appia Antica, che realizzi una corretta procedura della V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale);
• la progettazione del corridoio di mobilità pubblica previsto tra Cinecittà e Laurentina EUR.

Questo tavolo di lavoro dovrebbe avviare da subito quei processi di partecipazione previsti dal Nuovo Piano Regolatore Generale che dovevano trovare attuazione formale in uno specifico Regolamento della Partecipazione che, purtroppo, si sta ancora aspettando.

Si fa presente che quanto chiedono i Comitati e le Associazioni è previsto da:
- l’Agenda 21 di Rio de Janeiro
- la Carta di Aalborg
- la Convenzione di Aarhus
che vincolano le Amministrazioni Locali ad avviare e realizzare adeguati strumenti che garantiscano l’informazione, la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini ai processi di trasformazione del territorio per garantirne la sostenibilità.

Inoltre, il tavolo che si richiede, deve portare allo studio di un nuovo sistema di mobilità pubblica e privata per la periferia che va dal Colle Salario alla Laurentina, da presentare e sottoporre a pubblico dibattito in una conferenza cittadina entro l’autunno del 2005.

Per raggiungere tale obiettivo è necessaria la piena condivisione dell’Amministrazione Comunale che dovrà reperire le competenze e le risorse tecniche alle quali fare riferimento.

Firmato i promotori:
Comunità Territoriale del 10° Municipio (coordinamento tra i seguenti comitati di quartiere ed associazioni territoriali: Appio Claudio, Giardini Tor di Mezza Via, Gregna S. Andrea, Morena, Osteria del Curato 167 – GRA, p.d.z. Anagnina 2, Piscine di Torre Spaccata, Statuario – Capannelle, Tor Vergata Nuova, Piazza Cavalieri del Lavoro, Cinest e delle associazioni “Quarto Miglio da Vivere”, Legambiente Circolo dei 7 Acquedotti, Movimento Ecologista, Sinistra Ecologista,L’Ellisse, Associazione Polis 2000, Comitato per la difesa dei diritti dei cittadini, Insieme Fidam CFR), Comitato di Quartiere Valli Conca d’Oro, Comitato di Quartiere Sacco Pastore, Comitato di Quartiere Nomentano-Aniene, Comitato di Quartiere Casale Nei, Comitato Parco delle Betulle, Comitato di Quartiere Città Giardino – Cimone, Comitato di Quartiere Passo del Turchino, Comitato Parco delle Sabine, Associazione diritti del pedone IV Municipio, Cittadinanza Attiva, Comitato Talenti-Sacchetti, Associazione Radici, Associazione Culturale “Roma Oltre Le Mura”, Amici del Parco, Abitare a, ADP, cdq Torre Spaccata, Co.Co.Qui - Coordinamento Comitati V Municipio, Comitato per il Parco della Caffarella, Osservatorio Ambientale Casal Dei Pazzi, WWF Lazio, Italia Nostra sez. di Roma.

(http://www.abitarearoma.net/-c-lettera.htm)







cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------