[Cm-roma] ultima pagina

Autore: atalareddo
Oggetto: [Cm-roma] ultima pagina
Cavolo! Non volevo attizzare assolutamente una polemica in lista su
Marx, marxismo, leninismo...non se finisce più! Il mio modestissimo
pensiero è che le ideologie dividono, le religioni pure, i nazionalismi
pure...! Il mio modestissimo pensiero è che senza paraocchi dovremmo
occuparci della nostra vita, non solo della nostra sopravvivenza, e con
nostra intendo della "razza" umana e del pianeta intero.
In questa metropoli dove mi trovo a vivere, per occuparmi di questo, la
bicicletta mi pare una delle cose migliori, fra le altre, e non sto qui
a spiegare perché!
E al dio del motore, dietro qualsiasi bandiera si nasconda (anche una
bandiera anarchica!) ho smesso di crederci da in bel po'.
Tutto qui!
Aggiungo due questionari antipolemici, o medit-prop!

Questionario 1:
Da quale libro è tratto il seguente brano e chi ne è l'autore?

"...Poi l'Ovest cominciò a brulicare di gente nuova, in cerca di
qualche fazzoletto di terra,un po' di spazio per coltivare, dicevano
loro, ma in realtà, zitti zitti, scavavano nelle viscere più profonde
della terra per estrarre il piombo, la torba, il prezioso zinco. Gli
abitanti della città che stava a sole diciassette miglia a est di noi
chiudevano le strade con le corde per ballare e organizzavano intere
settimane di festeggiamenti chiamandoli il Carnevale di re Carbone, ma
i primi cacciatori di terra, gli astuti uomini del petrolio, sapevano
già che nel giro di un anno o due re Carbone sarebbe morto e il suo
corpo sarebbe stato cremato e la sua lunga tortuosa tomba sarebbe
rimasta fradicia e vuota perché un nuovo re avrebbe danzato nel cielo,
sprizzando e schizzando per tutta la campagna il viscido sangue nero
che avrebbe alimentato le vene dell'industria: il petrolio, - re
Petrolio - cento volte più potente e scatenato, più ricco di re
Legname, re Acciaio, re Cotone, e perfino di re Carbone."

a) Don Camillo e i giovani d'oggi - Guareschi
b) Bound for glory - Woodie Guthrie

Questionario 2:
Da quale libro è tratto il seguente brano e chi ne è l'autore?

"....Moltissime cose stanno per cambiare. Impareremo ad essere padroni
invece di essere servi della natura."

a) Autobiografia - Henry Ford
b) Manifesto del Partito Comunista - K. Marx e F. Engels

Buona notte!
:-)