Fw: [Forumlucca] Sabato 19 Febbraio - Giornata internazional…

Author: Virginio Bertini
Subject: Fw: [Forumlucca] Sabato 19 Febbraio - Giornata internazionalista

----- Original Message -----
From: "P.R.C. - Federazione di Lucca" <prclucca@???>
To: <forumlucca@???>
Sent: Wednesday, February 16, 2005 2:27 PM

            L'APPELLO DI GIULIANA IN ITALIANO
            16/02/2005 - 12:45
            "Vi prego, mettete fine all'occupazione"

            Roma, 16 feb. (Apcom) - Di seguito, le parole pronunciate da
Giuliana Sgrena nel video consegnato oggi dai rapitori all'Aptn. La
giornalista del Manifesto ha ripetuto il suo appello in italiano e francese,
rivolgendosi, in particolare, al compagno Pier Scolari. Sullo schermo, in
alto a sinistra, c'è una scritta in arabo, di colore rosso. La scritta
riporta la parola "Mujaheddin ba" ovvero Mujaheddin più l'inziale della
parola successiva che potrebbe essere sia; "Bila Hidud" - Senza frontiere -
oppure "Bilad Al Rafidein" Paese della Mesopotamia o tra le due sorgenti. La
Ap scrive che la scritta vuol dire "Mujaheddin senza frontiere".

            "Sono venuta qui, a fine gennaio, per testimoniare la situazione
di questo popolo, che muore ogni giorno, migliaia di persone sono in
prigione, bambini, vecchi e donne sono violentate, e la gente muore ovunque,
per strada, non ha più niente da mangiare, non ha più elettricità, non ha
acqua, vi prego mettete fine all'occupazione, lo chiedo al governo italiano,
lo chiedo al popolo italiano perché faccia pressione sul governo".

            "Pier aiutami, per piacere fai vedere le foto dei bambini
colpiti dalle 'cluster bomb', chiedo alla mia famiglia di aiutarmi, a tutti,
tutti quelli che hanno lottato con me contro la guerra e contro
l'occupazione, vi prego aiutatemi"

            "Questo popolo non deve più soffrire così, ritiratevi dall'Iraq.
Nessuno deve più venire in Iraq perché tutti gli stranieri, tutti gli
italiani qui sono considerati nemici, per favore fate qualcosa per me"

            ...e qui una voce maschile fuori campo in arabo - con dialetto
iracheno - dice: "Lasciatela parlare in italiano"...

            "Pier, aiutami tu, sei sempre stato con me in tutte le mie
battaglie, ti prego aiutami. Fai vedere tutte le foto che ho fatto sugli
iracheni, sui bambini colpiti dalle 'cluster bombs', sulle donne, ti prego
aiutami, aiutami a chiedere il ritiro delle truppe, aiutami"

            "Chiedo a mio marito (...) aiutami, aiutami tu. Tu solo mi puoi
aiutare fino in fondo a chiedere il ritiro delle truppe. Io conto su di te.
La mia speranza è solo in te, tu devi aiutarmi a chiedere il ritiro delle
truppe. Tutto il popolo italiano deve aiutarmi, tutti quelli che sono stati
con me in queste lotte mi devono aiutare".

            "La mia vita dipende da voi, fate pressioni sul governo,
aiutatemi. Questo popolo non vuole occupazione, non vuole truppe, non vuole
stranieri. Aiutatemi tutti voi a salvarmi, ho sempre lottato con voi".

            SABATO 19 FEBBRAIO

            MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA

            CONTRO LA GUERRA PER LA LIBERTA' DI GIULIANA SGRENA

            PRENOTATEVI SUBITO PER IL PULLMAN
            PARTENZA ALLE ORE 8 PRECISE AL SOLITO POSTO PARCHEGGIO ZONA
FIERA

            PER PRENOTAZIONI DALLE 15,30 ALLE 19,00 PRESSO LA SEDE DI
RIFONDAZIONE 0583/316162
            PRESSO ARCI LUCCA 0583/ 490004

            IL PREZZO DEVE ESSERE ANCORA STABILITO COMUNQUE  DOVREBBE ESSERE
DI 17,00 EURO

            P.S. LA FESTA CON CENA AL CIRCOLO ARCI "PODERE OPERAIO" PREVISTA
PER LA SERA DEL 19 E' RINVIATA AL SABATO SUCCESSIVO E CIOE' SABATO 26
FEBBRAIO ORE 20,00
            PRENOTATEVI E PARTECIPATE