[Forumlucca] Grande Fratello a Lucca

Delete this message

Reply to this message
Autor: Daniele Lombardi
Data:  
Temat: [Forumlucca] Grande Fratello a Lucca
Videosorveglianza a Lucca



L'annuncio dell'amministrazione comunale di Lucca di installare, dapprima in centro storico e poi in periferia, telecamere di "videosorveglianza" mi lascia perplesso e poco convinto. E' un costo non indifferente per un Comune che, come tanti altri, è costretto a tagliare o non aumentare servizi sociali.

Ma sul tema specifico nessuno si è sentito il dovere di verificare se Lucca viola in diverso grado i principi generali del Provvedimento Generale sulla Videosorveglianza, emanato il 29/4/04 dal Garante della Privacy che contiene i principi (Finalità, Licelità, Necessità, Proporzionalità) ed adempimenti ai quali ci si deve attenere quando si vuole installare un sistema di Videosorveglianza.

Nei termini previsti dal Garante il Comune di Lucca si sta appropiando indebitamente delle finalità di sicurezza pubblica, prevenzione e accertamento dei reati che competono invece solo ad organi giudiziari o a forze armate o di polizia. Senza contare che l'amministrazione comunale per adesso non ha minimamente accennato a cartelli che segnalino la presenza delle videocamere e la loro regolazione (secondo il provvedimento infatti i cittadini devono sapere sempre e comunque se un'area è sottoposta a videosorveglianza e l'eventuale conservazione delle immagini deve essere limitata nel tempo), né ha fatto nomi di garanti che autorevolmente possano difendere i cittadini da potenziali abusi. In questo senso è davvero interessante notare come nessuno si sia posto dei problemi riguardo alla privacy dei cittadini, neppure quando i dati del Garante hanno rilevato che in Italia le telecamere di sorveglianza sono troppe e spesso sono frutto di abusi, proliferando al punto da compromettere la loro funzione di sicurezza. A che pro dunque utilizzare un sistema cosi' invasivo per la privacy degli individui, se neppure e' in grado di raggiungere lo scopo per il quale e' stato installato?

Ciò che mi spaventa è anche la filosofia che sta dietro questa misura di "sicurezza": con l'uso smodato di telecamere saremo tutti controllati e schedati, diventeremo sempre più campione statistico, la nostra immagine verrà ripresa senza il nostro consenso e senza un'autorizzazione giudiziaria: saremo tutti potenziali sospetti e trattati come tali. La consapevolezza di essere osservati arriverà poi a condizionare i nostri comportamenti ci impedirà di ridere, piangere, cantare, ballare in pubblico per non essere additati come "sospetti" e ci renderà, oltre che autocontrollati e quindi funzionali ad una serie di comportamenti richiesti dalla società, docili e spersonalizzati. Questa nuova tecnica di controllo servirà poi all'esclusione ancora più sistematica e crudele delle fasce più deboli della società: la "tolleranza zero" fagocita, cannibalizza, tutti quei soggetti sociali non conformi al nuovo assetto "globalizzato" economico e politico.



Con la scusa di "piu' sicurezza" anche a Lucca 1984 di Orwell (un "occhio" emanazione del potere che ti scruta in tutto quello che fai) è ormai realtà pronta ad essere applicata (meglio, venduta, dato che la videosorveglianza muove giri di migliaia di euro) nelle nostra vita quotidiana. Il Grande Fratello ricomincia, questa volta gli attori sono i lucchesi presi dalla strada e la regia - incurante della privacy e di libertà essenziali - è pronta a mandarlo in onda.



Daniele Lombardi

Giovani Comunisti/e Lucca
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050216/bffb43e1/attachment.htm