[NuovoLaboratorio] direttiva Bolkestein

Author: Nicola
Subject: [NuovoLaboratorio] direttiva Bolkestein
Credo sia utile trasmettervi questa buona notizia sulla direttiva Bolkestein
che riprendo dalla mailing list del Forum per la democrazia costituzionale
europea.

Nicola Vallinoto

---- direttiva Bolkestein ----

Carissimi,

torno da un convegno a Bruxelles; la notizia del giorno è che la Bolkestein
è stata, dopo le proteste del sindacato europeo di Chirac e di Schroeder,
fermata. Non vi saranno a breve e almeno sino al referendum francese
proposte di sorta emendative della Commissione (ricordo che la proposta è
pendente al Parlamento europeo e che la Commissione aveva dichiarato di aver
intenzione di fare alcuni emendamenti).

Si tratta di una importantissima vittoria (anche se non definitiva, pur
essendo convinto che la Bolkestein versione originale sia morta per sempre)
della sinistra non blairiana (e non solo, v. Chirac) europea.

Mi pare sia per tutti il caso di gustarci questa vittoria, almeno per un pò.

Papi Bronzini

PS: la vicenda comunque insegna che in Europa - forse anche per il carattere
non particolarmente strutturato e maggioritario delle procedure comunitarie,
quando le opposizioni hanno veramente qualcosa da dire (e non recitare il
solito piagnisteo indiscriminato e critpo-nazionalista sul neoliberismo
dell'Unione), è molto probabile che riescano a spuntare qualcosa.