[Hackmeeting] hackmeeting e normalizzazione del cyberspazio

Author: Marco Michelino
Subject: [Hackmeeting] hackmeeting e normalizzazione del cyberspazio
arlan ha scritto:
> [...]

Concordo pienamente.

Provo a buttare giu' qualche idea:

La capacita' di pensare e di comunicare il proprio pensiero e' cio' che
distingue gli esseri dagli animali; a noi piace essere liberi di pensare e
di comunicare ad altri le nostre idee.
Il mio pensiero e' pero' inevitabilmente influenzato da cio' che conosco e
limitato da cio' che non conosco.
Qualsiasi forma di censura, oltre a negare la mia liberta' di comunicare,
limita anche la mia possibilita' di conoscere, non e' quindi conciliabile
con la liberta' di pensiero.

Avere il controllo dell'informazione significa avere il controllo del
pensiero e della societa'; la censura non e' quindi compatibile con una
societa' libera e giusta.

La censura e' piu' facilmente applicabile in forma retroattiva (punendo
ossia chi ha applicato la propria liberta' di comunicare) che non in forma
proattiva (impedendo ossia alle persone di comunicare libermente).
La possibilita' di essere anonimi e di utilizzare la crittografia per
designare i destinatari del proprio comunicare sono gli strumenti di difesa
che abbiamo per sfuggire alla censura retroattiva.

Se questi strumenti fossero utilizzati esclusivamente da coloro che
avvertono la necessita' di sfuggire alla censura, questi soggetti saranno
facilmente individuati a causa del loro agire fuori dal comune.
Solo quando il ricorso all'anonimato ed alla crittografia si estendera' ad
una larga utenza questi strumenti saranno realmente efficaci in quanto non
attireranno sospetti su chi li utilizza.

Purtroppo la nostra esigenza di riservatezza si scontra continuamente con
forti interessi economici e politici:

A seguito di un processo di dematerializzazione, oggi la ricchezza di una
azienda puo' essere misurata in termini di informazioni possedute; tra
queste, le informazioni sulle abitudini dei potenziali clienti hanno un
ruolo di primissimo piano.

Dal canto loro, i governi nazionali tendono sempre piu' ad esercitare
ingerenze nella liberta' di espressione dei cittadini giustificando questo
con vere o presunte esigenze di maggiore sicurezza alla luce degli eventi
verificatisi negli ultimi anni.
Molti purtoppo sembrano disposti a cedere la propria liberta' in cambio di
una falsa sensazione di sicurezza.

Ci sono ampie possibilita' di miglioramento sia come contenuti che come
forma...