[Cerchio] Torino: Donne Libere/Mujeres Libres

Delete this message

Reply to this message
Autor: Federazione Anarchica Torinese
Data:  
Temat: [Cerchio] Torino: Donne Libere/Mujeres Libres
Venerdì 25 febbraio h. 21,15
corso Palermo 46

presentazione del libro di Martha A. Ackelsberg
Mujeres Libres
L'attualità della lotta delle donne anarchiche nella rivoluzione spagnola

introdurrà il dibattito Ricke Merighi

Durante la rivoluzione e la guerra civile spagnola del 1936-39, diverse decine di migliaia di donne, soprattutto operaie, presero il loro destino in mano, nel vortice della più grande trasformazione sociale di tutti i tempi dando vita ad un movimento che è semplicemente unico nella storia dell'umanità. Unico perché popolare, profondamente radicato nella lotta sociale. Unico perché rivoluzionario e risolutamente anticapitalista. Unico perché agli antipodi, da un lato, di un femminismo borghese sordo nei confronti delle condizioni sociali dell'oppressione delle donne e, dall'altro, di un femminismo marxista cieco davanti alle loro esigenze di liberazione sessuale, politica, egualitaria e libertaria.
pp. 328+16 di foto - euro 15,00 - Edizioni Zero in Condotta

Nel 1936 un gruppo di donne di Madrid e di Barcellona fondarono Mujeres Libres, organizzazione dedicata a liberare le donne dalla "schiavitù dell'ignoranza, schiavitù in quanto donne e schiavitù come lavoratrici". Anche se durò meno di tre anni, Mujeres Libres mobilitò più di 20.000 donne e sviluppò un vasto programma di attività, finalizzate a dare capacità e consapevolezza individuali e collettive. Gli strumenti utilizzati furono diversi: corsi di formazione, la pubblicazione di una rivista, il sostegno al lavoro, alla maternità, la lotta contro lo sfruttamento della prostituzione. Ma tutti si basavano sul presupposto che la differente situazione concreta delle donne esigesse un cammino di emancipazione separato, per poter contribuire alla lotta comune.
La storia di Mujeres Libres, inserita in un affresco rapido ma efficace del movimento libertario spagnolo e della parabola rivoluzionaria, viene raccontata nel libro di Martha A. Ackelsberg dando voce alle storie ed alle memorie individuali delle protagoniste di allora ma anche alle nostre domande di oggi: come possiamo darci potere senza esercitare il potere? Che cosa è una comunità, chi ne fa parte e come funziona? Che ruolo occupano le reti sociali nella costruzione dell'identità? Che differenza fa il riconoscimento delle differenze?

Federazione Anarchica Torinese - FAI
C.so Palermo 46 la sede è aperta il giovedì h. 21,15 tel. 011 857850; 338 6594361; fat@???

Durante la serata sarà possibile prendere accordi per la partenza collettiva da Torino per Rimini in occasione della manifestazione antimilitarista del 19 marzo.
Di seguito il manifesto che, nelle varie lingue, verrà affisso in occasione della giornata antimilitarista internazionale.

contro tutti gli eserciti, per la diserzione
Sabato 19 Marzo corteo a Rimini
GIORNATA ANTIMILITARISTA INTERNAZIONALE
Punto di incontro alle 14,30 all'Arco di Augusto

Tutte le guerre contro di noi, noi contro tutte le guerre
CONTRO tutte le frontiere
PER la libera circolazione di ogni individuo
CONTRO tutti i nazionalismi, PER la solidarietà tra gli oppressi
CONTRO la devastazione sociale prodotta dal capitalismo
PER l'autogestione e l'uguaglianza
CONTRO tutte le religioni, PER il libero pensiero
CONTRO LO SFRUTTAMENTO E LA REPRESSIONE
GLOBALE, PER LA GLOBALIZZAZIONE DELLE LIBERTÀ

IFA - Internazionale delle Federazioni Anarchiche
FAI - Federazione Anarchica Italiana