EUROPA SpA: persone o merci ?
Una mattina arrivi al lavoro e sei stato licenziato dalla tua ditta, che si è trasferita in Slovacchia per poterti riassumere alle condizioni contrattuali di laggiù.
Hai avuto bisogno di un ricovero specialistico urgente e ti ritrovi indebitato fino al collo per poter pagare le prestazioni sanitarie che ti sono state fornite da unazienda sanitaria gestita da privati tedeschi.
Vorresti consentire a tuo figlio di conseguire un titolo di studio presso listituto ex statale, oggi gestito da una multinazionale di servizi inglese, ma il costo della retta scolastica va ben oltre le tue possibilità economiche.
Non sono incubi ma la tragica realtà che potresti trovarti ad affrontare se venisse approvata definitivamente dal Parlamento Europeo la cosiddetta Direttiva Bolkestein, un pericolosissimo provvedimento di attacco allo stato sociale e ai diritti del lavoro nellintera Unione Europea. Un attacco che si realizzerebbe attraverso la deregulation del mercato del lavoro (con ladozione del c.d. principio del paese dorigine) e limposizione della privatizzazione di tutti i servizi, dalla scuola alla sanità passando per lacqua e lenergia.
Tutto questo in nome dellideologia del mercato e della competitività, per la quale non siamo più persone ma semplici merci.
Noi non siamo daccordo ed invitiamo tutti coloro che vogliono saperne di più alla
ASSEMBLEA PUBBLICA
martedì 22 febbraio alle ore 21
presso il Palazzo Fieschi (ex CdC Sestri Ponente)
via Sestri 34
Intervengono:
Marco Bersani (Campagna Stop Bolkestein)
Antonello Sotgiu (CGIL)
Paolo Arado (Confederazione COBAS)
forumsocialeponge@???
___________________________________
NOCC,
http://nocc.sourceforge.net