***SPAM*** Re: [Hackmeeting] Re: LOGO Contest

Author: c1cc10@ecn.org
Subject: ***SPAM*** Re: [Hackmeeting] Re: LOGO Contest
arlan wrote:

>francamente penso che il tema del grande fratello oramai non abbia piu'
>molto senso, sia come metafora del controllo, oramai per nulla attuale,
>sia per quanto riguarda l'aspetto iconografico, trito e ritrito da anni
>e anni di uso e abuso da parte di media tradizionali e reti di
>controinformazione.
>
>per l'hackmeeting preferirei qualcosa di piu' attuale ma sopratutto di
>piu' legato alla realta'.
>
>personalmente una tematica con cui penso che la comunita' vicina
>all'hackmeeting debba fare i conti sia quello che si potrebbe definire
> [...]

daccordeggio con arlan, ma TANTO. aggiungo ceh a mio parere nel campo
dell'IT il concetto che sta passando e' che la tecnologia da' alla
portata di tutti un sacco di strumenti e che per questo motivo la
discriminazione sulla provenienza deve essere fatta dal probo cittadino
e tutelata dalla forza dell'ordine. Insomma, una specie di riduzione al
modello citta' in cui esiste un centro illuminato e posseduto dalle
istituzioni in cui il numero di sbirri garantisce la bonta'
dell'informazione e quella del suo vettore. Tutt'intorno prolifica una
periferia informazionale in cui il cittadino/utente puo' arrischiarsi:
puo' trovare dall'innocuo sito hobbistico/commerciale al
pedofilo/hackerz/malizioso/virus sito di informazione
/controinformazione da cui aspettarsi, come vettore e come
informazione, di tutto e di male. Questo concetto viene strettamente
legato al processo di normalizzazione di cui parla arlan e che intendo
anche come introduzione dell'IT a livello domestico, per cui controllo e
restrizione seguono la tendenza a entrare sempre piu' nel quotidiano e
il tipo di ignoranza portata come esempio da arlan sono conseguenza e
causa di fenomeni di accaparramento economico/sociale da parte di grandi
privati ed istituzioni della nostra produzione di senso quotidiana.
Senso che e' tale anche quando per noi manca di direzione. Dati di ogni
tipo e ignoranza sulla loro produzione, sulla loro esistenza, sul loro
utilizzo. Un grande fratello? no... milioni di grandi fratelli, casomai.

my 2 cents...

c1