[Cm-roma] SPERIMENTAZIONE FILTRO 'PROGETTO BLU' SU MEZZI PUB…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: cicloveeg@interfree.it
Data:  
Asunto: [Cm-roma] SPERIMENTAZIONE FILTRO 'PROGETTO BLU' SU MEZZI PUBBLICI

SMOG: ROMA, DA GIUGNO SPERIMENTAZIONE FILTRO 'PROGETTO BLU' SU MEZZI PUBBLICI

Roma, 12 feb. - (Adnkronos) - Verranno sperimentati nella capitale a partire dal prossimo giugno i nuovi filtri del 'Progetto Blu' gia' sperimentato con successo nel Comune di Ferrara che potranno abbattere quasi totalmente le emissioni inquinanti dei motori diesel.
Un filtro che verra' applicato nella capitale su dieci compattatori dei rifiuti e cinque spazzatrici stradali dell'Ama, dieci autobus di linea euro 0 e venti autobus euro 2. A presentare i nuovi filtri sono stati quest mattina in Campidoglio il sindaco di Roma, Walter Veltroni, insieme all'assessore all'Ambiente, Dario Esposito al progettatore il docente di Controlli automatici della facolta' di Ingeneria dell'Universita' di Bologna, Arturo Colamussi e l'assessore alla Mobilita' della Regione Emilia Romagna, Alfredo Peri.
Il filtro e' costituito da una cartuccia in feltro di cellulosa, con un inserto di cartone ondulato in ogni cella. Le sperimentazioni sin qui effettuate hanno fatto registrare una diminuzione delle emissioni inquinanti dei motori diesel di oltre il 99% e se i dati saranno confermati anche nella capitale con l'applicazione dei filtri all'intera flotta dei mezzi pubblici si stima una diminuzione di circa 14 tonnellate annue di inquinanti.

''L'emergenza inquinamento e' una emergenza nazionale - ha spiegato Veltroni - impiegheremo circa 340mila euro per la sperimentazione, ma se i dati saranno quelli attesi saranno soldi benedetti perche' tuteleranno la salute dei cittadini''.
''I filtri hanno un costo medio di circa 3mila euro l'anno - ha spiegato Colamussi - per ogni mezzo, e sono in grado di trattenere anche gli idrocarburi policiclici aromatici, altamente cancerogeni e tutte le emissioni secondarie, proprie dei sistemi a rigenerazione, e diminuiscono la rumorosita' dello scarico''. Nello specifico per l'istallazione su ogni singolo mezzo si prevede una spesa di circa 5.500 euro e circa 3mila euro di gestione annuale dei filtri e la vita media di un mezzo euro 2 e' di circa sei anni, mentre quella di un mezzo euro 0 e' di due anni.
''Quella con la Regione Emilia Romagna e' una collaborazione che ci rende felici - ha concluso Veltroni - ma che vorremmo avere anche con regioni a noi piu' vicine''.
(Gma/Pe/Adnkronos)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------

sabato , 12 febbraio 2005

Smog, filtro finanziato da Emilia Romagna applicato su mezzi pubblici romani

Oggi la presentazione alla presenza del sindaco Veltroni e dell'assessore regionale Peri

Il sindaco di Roma Walter Veltroni Bologna, 12 feb. (Adnkronos) - ''Progetto Blu'', il filtro che trattiene il 99,9% delle particelle ultrafini (0.1 micron) emesse dai motori diesel degli autobus e dei mezzi di servizio urbani più vecchi e inquinanti e la cui progettazione e sperimentazione è stata finanziata dalla Regione Emilia Romagna, verrà applicato sui mezzi pubblici e ai veicoli dell'Ama, l'azienda municipale ambiente di Roma. L'iniziativa verrà presentata a Roma oggi alle 13 dal sindaco Walter Veltroni, dagli assessori alla Mobilità e trasporti dell'Emilia Romagna Alfredo Peri, all'Ambiente del Comune di Roma Dario Esposito, all'Ambiente e mobilità del Comune di Ferrara Alessandro Bratti e dal progettista del filtro Arturo Colamussi della Società Endeavour di Ferrara. Il filtro, spiega una nota della Regione, di semplice installazione e dai costi contenuti, permette non solo di trattenere la quasi totalità delle particelle ultrafini, ma anche di ridurre in misura considerevole la quantità di idrocarburi incombusti e di idrocarburi policlici aromatici contenuti nei gas di scarico.

(http://www.adnkronos.com/RegioniAdn/Lazio/index.php)






cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------