[Incontrotempo] Re: [NetworkAnticapital] A uspicabile è un m…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: corradi@unical.it
Päiväys:
Vanhat otsikot: [Incontrotempo] Auspicabile è un mondo senza ambientalisti fasulli
Aihe: [Incontrotempo] Re: [NetworkAnticapital] A uspicabile è un mondo senza ambientalisti fasulli

Quanto scritto su chicco testa - ennesimo episodio di doppiezza e corruzione -
dovrebbe forse farci riflettere su questioni più generali di etica politica e
su alcuni meccanismi che ci riguardano da vicino.

Chiediamocelo: prima che questa persona arrivasse al vertice di legambiente,
prima che costruisse le sua fortune personali, prima che cambiasse
giacchetta ... possibile che nessuno/a si sia accorto che stava perseguendo i
suoi interessi privati? che nessuno/a si sia reso conto, attraverso
inongruenze, incoerenze, che semplicemente mirava al potere? forse, nella sua
scalata qualcuno avrà intuito comportamenti poco chiari. ma non avrà detto
nulla (o non avrà avuto ascolto - sarà stato accusato di invidia, malanimo o
motivi personali - perchè è difficile mettere in discussione i disonesti).

Mi chiedo quanti chicco testa ci sono nelle nostre file. E quante persone
intuiscono e tacciono. Forse i chicco testa sono quelli che dicono una cosa e
ne fanno un'altra, che usano la manipolazione negli ambiti polici per far
passare le proprie proposte, che fanno i rivoluzionari ma poi accettano la
raccomandazione; che in piazza usano la voce grossa e il lecchinaggio sul
lavoro; quelli che spasimano per una visibilità da leader
ma sono allergici alle critiche, quelli che si credono importanti quando hanno
una carica ma hanno sempre qualcosa da nascondere.

Forse sarebbe legittimo che ci interrogassimo sui comportamenti - i nostri e
quelli delle persone che ci stanno attorno e con cui lavoriamo politicamente.
Forse coloro che si propongono come portavoce dovrebbero essere animati da
spirito di servizio, non da ansie di successo, non da logiche muscolari.
Forse non è male richiedere trasparenza, coerenza, e rotazione. E chi dice che
no, che non ce ne è bisogno, forse ha interessi in gioco.
Credo che aumentare il grado di democrazia interna nelle aree e nelle
strutture di movimento sia oggi necessario - per prevenire tanti errori
evitabili, prepotenze, abusi, e la non inevitabile carriera dei voltagabbana in
itinere.