[Lecce-sf] :::_artisti x nichi_...e gli operai (specie se di…

Delete this message

Reply to this message
Author: Gaetano Bucci
Date:  
Subject: [Lecce-sf] :::_artisti x nichi_...e gli operai (specie se di Nardò)?

----- Original Message -----
From: fratesti@???
To: gaetanobucci
Sent: Friday, February 04, 2005 10:19 AM
Subject: Fwd:Fw: aggiornamenti ultima e prossima riunione :::_artisti x nichi_::: -62gg






____________________________________________________________



:::_artisti x nichi_:::

(-62gg)



Martedì 1 febbraio presso l'Arci Zei un bello spazio di recente apertura alle spalle della chiesa del Gesù (p.tta castromediano) si è svolta la nostra prima riunione. Catalizzata accelerata dalla visita di alcuni amici di Bari, Fabio Losito, un componente del gruppo Folkabbestia, Carlo Chicco DJ di Controradio e Antonello Antonicelli dell'Arci "zona franca".

Eravamo una trentina, gli stabili, perché con la coda dell'occhio abbiamo registrato un discreto viavai di persone. Abbiamo cominciato tre quarti d'ora dopo, ritardo solo in parte dovuto ai baresi, che ha purtroppo penalizzato qualcuno.

Andrea Serra di ArciZEI ha aperto l'incontro.

Nichi Vendola aprirà la campagna elettorale a Lecce il 9 alla presenza di numerosi sindaci, alle 18 al Tiziano.

Il 17 ci sarà Luttazzi nell'Aula Magna dell'Università, parlerà di censura, vittima lui stesso, con De Matteis giornalista (caso salentino di censura con il libro "Il Governatore").

Sono intervenuti Fabio e Chicco di Bari sul contagioso carattere di questa campagna elettorale che spinge a una spontanea azione politica; pur tuttavia già si manifesta il desiderio di un coordinamento per non disperdere questa ricchezza di relazioni di entusiasmo di attenzione.

Abbiamo dunque rilanciato l'appello agli artisti valorizzandone le funzioni: favorire la persona e il progetto di Nichi, fare squadra fra noi pugliesi di Puglia e di fuori focalizzandoci intorno a questo bisogno di cambiamento.

L'appello nel frattempo continua a diffondersi grazie al fisiologico passaparola/passamail. Meno male, abbiamo bisogno di altre fratellanze.

Sdoganare i luoghi diceva Mauro Marino, è utile individuare adesso sul territorio i luoghi fisici che dobbiamo ridisegnare immaginandoli come contenitori culturali. C'è stato a questo proposito una bella riflessione di un professore (Stefano Cristante) sulla necessità di schierarci forte contro l'assenza di cultura che ci ha riguardato in questi anni segnalando il bisogno di spazi pubblici dove proporre e promuovere culture. Su questo dobbiamo produrre un pensiero politico, elaborarlo strutturarlo. Costituire un gruppo che riflette su questo?

Ippolito Chiarello attore si chiedeva e io che posso fare? E se immaginassimo qualcuno che si occupa di scrittura, ricerca di testi, al fine di produrre delle letture da associare a quegli eventi ancora tutti da programmare? Sarebbe male?

Teresa racconta un suo flash visivo, far confluire a Lecce bandiere della pace da tutta Italia attraverso un appello pubblico e con queste bandiere allestire gli spazi della città. Chiamando addirittura come testimonial di questa campagna elettorale l'Italia. Quella che vorrebbe il dialogo più evolutivo della vendetta. Propone di formare un gruppo operativo intorno a questa idea.

Marta Vignola a sua volta propone di realizzare un video che è disposta a curare, sulle donne immigrate qui ma anche sul carcere minorile. E anche lei si propone referente per queste proposte.

Antonella Mangia, Rifondazione, ci invita a scambiarci informazioni sul sito www.salentopervendola.org appena nato.

Altri hanno preso la parola per evidenziare problemi, quello del finanziamento degli eventi (Pierpaolo di Cool Club), e quello di non concentrare tutto su Lecce perché il Salento è grande è ricco di risorse umane e si deve manifestare pienamente.

Il prossimo incontro è domenica 6 alle 18 presso la sede del Comitato per Vendola, viale dell'Università 37. Chi ancora vuole immaginare scenari perché da qualche parte in se stesso ancora crede possibile agire sulla realtà, è invitato.



Valentina e Teresa







p.s. vi alleghiamo il nostro appello degli artisti per nichi, da sottoscrivere se siete interessati perchè essenziale come primo atto partecipativo. fatelo girare!



:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::



:::_artisti x nichi_:::


Lecce 23 gennaio 2005


Siamo qui a cercare fra i legami costruiti in questi anni gli amici e le persone che si occupano di veicolare e dare forma ai sentimenti alle idee e a tutto ciò che aspetta ancora di realizzarsi. Lo facciamo per spendere una parola in più un nome in più e speriamo che ci sia anche il vostro in un
appello a favore dell'elezione di Nichi Vendola a presidente della nostra regione.



La Puglia ci sembra avere in questi mesi una opportunità che non ci sono parole per descrivere, non crediamo si ripeterà più l'occasione che abbiamo in questo momento per tentare di cambiare il corso di una storia sociale in cui non riusciamo a identificarci.



Nessuno ci chiede di scrivere questa lettera questo appello a voi amici se non la nostra voglia di prendere parte attiva, quella che chiediamo a voi anche di prendere, a questo processo di cambiamento. In questa scommessa sul futuro che va oltre le logiche di partito in cui l'unica cosa certa è l'integrità il coraggio civile la passione per il bene pubblico e la coerenza umana di Nichi in quanto persona che nella politica sta investendo la realizzazione di sè. Una certezza che giustifica il nostro schierarci il nostro prendere non il partito ma a partito Nichi.



Vi interpelliamo come artisti perché la candidatura di Nichi Vendola rappresenta una prova della necessità che l'arte manifesti i suoi segni nella quotidianità anche nel pragmatismo di una campagna elettorale uscendo dalla autorefenzialità e offrendo i suoi processi a una causa civile e sociale: convinte che non è possibile modificare il mondo da fermi!



Vi chiediamo pertanto di sottoscrivere l'appello degli artisti pugliesi che vorremmo pubblicare presso quotidiani locali e testate nazionali a favore di Nichi Vendola presidente.
Di segnalarci inoltre, con particolare sollecitudine, la vostra disponibilità per ulteriori momenti di questa campagna elettorale che come artisti intendiamo sostenere con eventi prodotti comunicativi e quant'altro possa servire per dare forma movimento innovazione e capacità di comunicazione a questa causa. Una volta nato un collettivo di artisti intorno a questo obiettivo contatteremo Nichi Vendola per mettere la nostra creatività a servizio della sua elezione a presidente.

  Teresa e Valentina         


[ Istruzioni per l'uso:
Chiediamo di diffondere questo appello presso altri amici artisti, in musica letteratura arte visiva spettacolo teatro grafica e poesia, utilizzando come riferimento di ritorno

- l'indirizzo di posta ordinaria: Valentina Sansò, via cuore di Maria 15, Campi Salentina 73012 LE;

- l'indirizzo di posta elettronica: artistixnichi@???;

- il recapito telefonico: 320 3175566.
A questi indirizzi devono confluire le adesioni di coloro che intendono sottoscrivere questo appello. ]



sottoscrizioni


appello a favore dell'elezione di Nichi Vendola a presidente della nostra regione

nome, campo espressivo, città


Teresa Ciulli, artista, Lecce
Valentina Sansò, creativa, Campi Salentina (Le)
Mauro Marino, operatore culturale, Lecce
Valentina D'Andrea, artista, lecce
Vanni Schiavoni, poeta, nato a Manduria (TA), vivo a Roma
UCCIOBIONDI ARTISTA CEGLIE MESSAPICA BRINDISI
frequenza mista, duo hip hop, prov. Bari
Claudio Prima, musicista, Lecce
Amelia Sielo, lecce
Barbara Toma , danzatrice e coreografa, milano
Arsenio Davide, realizzatore luci, milano
Aramirè Compagnia di Musica Salentina, Lecce - Roberto Raseli
Walter Trento, Cisternino (Br)
Donatello Pisanello di officina zoè (www.officinazoe.com)
Gigi De Rinaldis, pittore
Maurizio Tornese, artista, Lecce
Lino Angiuli, poeta
Massimo Maci, artista, Campi Salentina (Le)
Milena Muja, psicologa - "testa pensante", Leverano (Le)
Bufo "Grandenud" Giulio, Molfetta (Ba)






partecipazione attiva (questo elenco non verrà reso pubblico e verrà utilizzato solo per metterci in contatto reciproco)

nome, campo espressivo, città, indirizzo, e-mail, tel.



Teresa Ciulli, artista, Lecce, via Rossini 59 - Castromediano (Le), anemos@???, 335/54214118

Valentina Sansò, creativa, Campi Salentina (Le), via cuore di Maria 15, valentinasanso@???, 320/3175566

Mauro Marino, operatore culturale, Lecce - tel. 0832-304522 fondoverri, 333 3841113 Via Santa Maria del Paradiso 8, 73100 Lecce - fondoverri@???

Valentina d'andrea, artista, lecce

Vito Intini, ass. cult. arti visive kunsthalle, Putignano Bari

Carmine Solisso, Putignano Bari

UCCIOBIONDI ARTISTA CEGLIE MESSAPICA BRINDISI

frequenza mista, duo hip hop, prov. Bari

Erik Chilly, Enrico Cillenio

Gigi Toma, Alla Bua

Claudio Prima, musicista, Lecce

Barbara Toma , danzatrice e coreografa - milano-Lecce

Davide Arsenio, disegnatore e realizzatore luci - milano-Lecce

Roberto Raheli - Aramirè Compagnia di Musica Salentina, Lecce

Walter Trento, Cisternino (Br)

Lino Angiuli, poeta

Massimo Maci, artista, Campi Salentina(Le)

Milena Muja, psicologa, Leverano (Le)

Bufo "Grandenud" Giulio, Molfetta (Ba)

Carmen Tarantino, giornalista, lecce 328.8190171


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20050204/76f58360/attachment.htm