[Lecce-sf] Fw: eliogabalo dio dall'alto dell'uninominale-mag…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Gaetano Bucci
Data:  
Temat: [Lecce-sf] Fw: eliogabalo dio dall'alto dell'uninominale-maggioritario
eliogabalo
----- Original Message -----
From: Gaetano Bucci
To: forumlecce@???
Sent: Monday, January 24, 2005 11:24 AM
Subject: Fw: eliogabalo dio dall'alto dell'uninominale-maggioritario







--------------------------------------------------------------------------------

Eliogabalo o Elagabalo (Sesto Vario Avito Bassiano)



Salutato Imperatore dai soldati col nome di Marco Aurelio Antonino 204 - Roma 222), imperatore romano (218-222), figlio di Sesto Vario Marcello e di Giulia Soemia Bassiana, che era nipote di Giulia Domna, la seconda moglie di Settimio Severo. Giovanissimo, divenne gran sacerdote del dio Sole venerato a Emesa (Siria) con il nome di El Gebal, « dio dell'alto ».

Proclamato augusto all'età di quattordicl anni dalla legione di Emesa, per gli intrighi di Giulia Mesa, sorella di Giulia Domna, Eliogabalo, dopo poco più dl un anno, vinto e ucciso l'imperatore Macrino, fu riconosciuto imperatore (219) dal senato, con il quale si era impegnato, in una lettera, a seguire I'esempio di Augusto e di Marco Aurelio di fatto, però, il suo regno fu quello della superstizione e della dissolutezza.

Si disinteressò quasi del tutto dei problemi dello Stato e tentò tenacemente d'imporre quale dio supremo dell'lmpero il dio Sole di Emesa, trasferendone il simulacro(una pietra nera a forma conica)in un tempio (Elagabalium) eretto sul Palatino e ponendo intorno alla propria effigie sulle monete la leggenda « Sacerdos Dei Solis Elagabali ».

Associò al trono, per imposizione di Giulia Mesa, con il titolo di cesare, il cugino Bassiano, che gli succedette col nome di Severo Alessandro, quando egli, avendo tentato di sbarazzarsene, fu ucciso dai pretoriani (222).

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20050201/6fe571e4/attachment.htm