[Cm-roma] OT: tsunami ed alberi

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: cicloveeg@interfree.it
日付:  
題目: [Cm-roma] OT: tsunami ed alberi

India - 28.1.2005
Una verde barriera di vita
Un villaggio del Tamil Nadu risparmiato dallo tsunami grazie agli alberi


La casuarina è un albero magico. Invece di morirne, sopporta l'acqua salata e i venti sferzanti dell'Oceano, a differenza di quasi tutte le altre piante. L'altra sua magia è che ha origini celesti, a sentire gli abitanti di Naluvedapathy, Stato del Tamil Nadu, India meridionale. L'arbusto, che può raggiungere fino a 10 metri di altezza, è infatti sacro agli indù di quelle parti. Come l'eucalipto. Piantarne in abbondanza significa ingraziarsi le potenze divine che regolano il tempo atmosferico. Sembra che queste ultime abbiano particolarmente gradito, se due anni fa hanno reso possibile un'altra magia: consentire a Naluvedapathy di entrare nel Guinness dei Primati. L'idea nacque dalla necessità. Le autorità distrettuali del Nagattipam, il distretto marittimo che ospita il villaggio di Naluvedapathy, decisero che occorreva interrompere le cicliche sorti di quelle terre: allagamenti nel periodo dei monsoni e siccità nei mesi estivi. Attraverso un massiccio rimboschimento, si intendeva fornire al problema una soluzione di lunga durata. Fu mobilitato il sostegno pubblico: la gente del Nagattipam, fortemente solidale e assai religiosa, rispose con un entusiasmo senza precedenti. Nell’ottobre del 2002 vennero piantati 250 mila alberi: una mega-piantagione. A novembre, con l’arrivo di una nuova, opprimente siccità, si pensò di ripetere l'esperienza. Ma mancava terra. Così, i contadini di Naluvedapathy offrirono la loro. Qualcuno tra i più audaci suggerì anche di tentare l'impossibile: battere il record mondiale, che apparteneva ai 'rivali' di Nilgiris, sempre Tamil Nadu: 42.182 alberi, piantati in due giri completi d'orologio.

Guinness dei Primati. La sfida fu vinta il 2 dicembre 2002. I contadini di Naluvadepathy riuscirono a piantare 80.244 alberi in 24 ore (60 mila casuarine e 20 mila eucalipti). L'ultima magia della Casuarina appartiene a quella dimensione della natura in cui accadono solo fatti eccezionali, ai quali taluni danno il nome di miracolo, e che altri chiamano invece pure, fortuite casualità. Il fatto è che il villaggio di Naluvedapathy è stato quasi interamente risparmiato dallo tsunami che ha investito il Tamil Nadu il 26 dicembre scorso. Solo due, delle 8 mila persone scomparse nella regione, provenivano da questo villaggio costiero. Lo tsunami si è addentrato per oltre un chilometro, inondando i campi, le strade, le case dai tetti di paglia. Casuarine ed eucalipti, piantati a migliaia due anni prima, e a migliaia, seppur in modo minimo, cresciuti, hanno assorbito l'impatto dell'onda, attenuandolo e neutralizzandone - parzialmente - l'energia distruttiva. La zona interessata dall'evento è lunga solo qualche chilometro, e si estende per poche centinaia di ettari. Ma per la gente del Nagattipam, la verde e lussureggiante barriera eretta per compensare l'aridità dei mesi estivi è stata la manifestazione della tutela divina.

Salvati dallo tsunami. "Se siamo vivi lo dobbiamo unicamente agli alberi - ha raccontato un residente - e al volere divino. Avevamo piantato gli alberi per invocare gli dei della pioggia, ma nessuno avrebbe immaginato che sarebbero serviti per difenderci dallo tsunami". Le autorità del Nagattipam hanno orgogliosamente elevato a modello la loro esperienza di rinfoltimento arboreo, facendone un esempio di mitigazione degli effetti dello tsunami. “Ogni villaggio della nostra costa dovrebbe piantare alberi – ha spiegato Makiyazhakan, contadino 55enne -. Il valore degli alberi è prezioso. A volte, più prezioso della vita stessa”.

Luca Galassi
(http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idc=0&idart=1178)




cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------