[CSSF] Giornata della Memoria a Lecce

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Stefania Ventura
Dátum:  
Tárgy: [CSSF] Giornata della Memoria a Lecce
Fondo Verri Libero Cantiere


Provincia di Lecce

Lecce, San Francesco della Scarpa
giovedì, 27 gennaio 2005 - Giornata della Memoria

a cura del Fondo Verri Libero Cantiere



Ormai da alcuni anni, il 27 gennaio, commemora le vittime dell'olocausto, la Giornata della Memoria è un importante occasione di attiva riflessione.

E' auspicabile che il tema ispirativo, si ampli in considerazioni capaci di riflettere sulla necessità di una dimensione umanitaria nuova, dove "l' identità" divenga terreno di incontro, di scambio e di gioco, per contrastare la logica dell'irrigidimento aggressivo che pervade il nostro mondo. E' importante comunicare alle giovani generazioni il coraggio della tolleranza, del sorriso, della tenerezza. Non il senso di una solidarietà astratta ma, un educazione permanente volta al mondo, per comprenderlo, e curarlo dai suoi mali.



A Lecce, il 27 gennaio - Giornata della Memoria diviene occasione che coinvolge le sensibilità più giovani della cultura salentina. L'invito a confrontarsi con i temi proposti è rivolto ai giovani autori di poesia, per dare voce al dramma della shoa e delle sue esplicazioni contemporanee. L'orrore continua nel mondo, celebrare è anche esercitare la memoria al presente, monito e indicazione d'agire, questo il tema delle letture che vedranno in scena (dalle ore 20.00) il musicista attore Matthias Hermann Ibach, gli attori Renato Grilli e Piero Rapanà, i poeti Ilaria Seclì, Oronzo De Cataldo, Gioia Perrone, Francesco Rizzo, Tiziano Serra, Vito Antonio Conte, Angelo Petrelli, l'Officina della Parola, Giovanni Santese, Luciano Pagano, Rossano Astremo.



Affianco al recital la presentazione di testimonianze locali della deportazione e una riflessione su come il Salento ha partecipato dalla parte del popolo ebraico in fuga con due libri in mostra con letture pubbliche di alcune loro parti: Un'odissea dei nostri giorni di Mosche Ron, tradotto e curato dal prof. Fabrizio Lelli (Congedo ed.); nel libro il protagonista, un giovane ebreo ungherese, racconta le sue complesse peripezie per raggiungere la patria lungamente sognata e agognata, la Terra d'Israele. Un viaggio che lo porterà nel Salento in un campo profughi allestito dall'UNRRA per l'accoglienza dei profughi nelle zone costiere tra Santa maria al Bagno e Santa Maria di Leuca. L'altra pubblicazione, edita a Maglie dall'associazione Piazza Municipio, racconta la vicenda di Antonio Pispico, soldato di Castrignano dei Greci deportato in Germania dall'Albania dopo l'8 settembre 1943.



L'allestimento muove attraverso una multi-visione, materiali, immagini, e scritture che riguardano la shoa. L'ambientazione sonora propone l'ascolto di brani del repertorio Klezmer. un nome su tutti Giora Feidman, grande interprete del sentire e della tradizione yiddish. I film saranno trama decorativa degli spazi, con la proposta di due visioni del dramma ebraico: la mattina (dalle ore 10.00) rivolta alle scuole la proiezione del film di Roberto Faenza, Jona che visse nella balena, nella prima serata, alle ore 19.00, il bellissimo ed incredibilmente ironico film di Radu Mihaileanu Train de Vie con le bellissime musiche di Goran Bregovic.



Programma:

Mattina - 27 gennaio

ore 09.00: Apertura dell'allestimento

ore 10.00: Incontro con le scuole

- Saluto delle Autorità

- Intervento dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani) salentina

- Lettura: Renato Grilli presenta: "La malattia dei Sopravvissuti" da H. Krall

- Proiezione del film Jona che visse nella balena, di Roberto Faenza.



Pomeriggio / Sera - 27 gennaio
ore 17.00: Apertura dell'allestimento
ore 18.30: Letture dalla shoa a cura di Piero Rapanà

Renato Grilli presenta: "Quattro silenzi circondano Auschwitz" da A. Heller

ore 19.00: proiezione del film Train de Vie, di Radu Mihaileanu, musiche di Goran Bregovic.

ore 20.30: recital - L'orrore di Oggi con i poeti Ilaria Seclì, Oronzo De Cataldo, Gioia Perrone, Francesco Rizzo, Tiziano Serra, Vito Antonio Conte, Angelo Petrelli, Giovanni Santese, Luciano Pagano, Rossano Astremo, L'Officina della Parola (*).



(*) L'Officina della Parola: Marta Ampolo, Ambra Biscuso, Daniela Cecere, Rosanna gesualdo, Andrea laudisa, Luca Nicolì presentano " La Notte dei Silenzi ".





Allestimento e cura di Mauro Marino (Fondo Verri Libero Cantiere)



















-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumcentrosalento/attachments/20050124/2603df8d/attachment.htm